Primo Piano
PLATEasy, in arrivo a Roma il primo social per il parcheggio
Plateasy, i dettagli del progetto contro l’inquinamento e nel rispetto della privacy
Plateasy, ecco la soluzione. Siete stanchi di spendere ogni giorno 35 minuti per trovare un parcheggio? E di immettere ogni settimana 11mila tonnellate di Co2 nell’aria? Questo è lo strumento che fa per voi. Un vero e proprio social, che, partendo dalla targa della vostra auto, con un click vi regalerà meno stress e più comportamenti virtuosi e sostenibili.
L’idea è stata sviluppata da due giovani ricercatori, di concerto con altri professionisti loro amici. Tutto parte da un’esigenza: sapere in anticipo che qualcuno sta per lasciare il proprio posto. Un’informazione che può essere ricevuta attraverso un messaggio condiviso sulla piattaforma proprio dall’automobilista che sta liberando il posteggio.
Ma non solo: l’utente potrà anche avvisare di aver notato un posto libero mentre si trovava a passeggio. Per fare tutto ciò, basterà registrare la targa del proprio veicolo e associarle un nickname totalmente anonimo. Il che permetterà inoltre di segnalare disguidi: ad esempio, la fine della propria ricarica elettrica o la foratura di una gomma.
L’app può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispositivi Ios e Android. Per ora può essere utilizzata solo nel quartiere romano di Prati, uno dei più trafficati della Capitale. Ma entro fine 2023 raggiungerà anche il resto della città. Le interazioni daranno infine diritto a crediti per ricevere sconti in negozi e locali della zona.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni