Primo Piano
Prezzi alle stelle, il Governo schiera la GdF: in arrivo controlli a tappeto
Prezzi alle stelle, le autorità prendono provvedimenti contro gli aumenti ritenuti ‘ingiustificati’

Prezzi alle stelle, il Governo si muove. All’esecutivo non è andato giù che il costo dei beni di consumo sia schizzato verso l’alto praticamente senza un motivo. L’ultima crescita vertiginosa ha riguardato, qualche giorno fa, la pasta. Una crescita inspiegabile, alla luce del calo del prezzo del grano duro. Si teme quindi che qualcuno ci stia speculando. Ed è proprio per questo che a breve la Guardia di Finanza avvierà controlli mirati. L’appuntamento in tal senso è fissato per i giorni successivi a giovedì prossimo 11 maggio. Quando si riunirà la Commissione di allerta rapida convocata dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy.
A presiederla, per volontà del titolare del Dicastero Adolfo Urso, sarà il Garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo. Subito dopo dovrebbero entrare in azione le Fiamme Gialle, che effettueranno verifiche sul territorio. Intanto i prezzi verranno costantemente monitorati, per far sì che i consumatori non ne ricevano danni. Il Governo è deciso a fare chiarezza sul perchè in un anno, da marzo 2022 a marzo 2023, la pasta sia arrivata a costare il 17,5% in più. Sulla produzione, infatti, oltre al costo del grano, inciderebbe di meno anche quello dell’energia, che le aziende non pagano più come mesi fa.
L’inchiesta non riguarderà però solo la pasta, ma probabilmente anche altri prodotti, anch’essi oggetto di rincari ‘sospetti’. E dei controlli si occuperà, oltre alla GdF, anche l’Antitrust, su richiesta del Codacons. Proprio quest’ultimo da tempo ha messo nel suo mirino l’incresciosa situazione. E spera che l’iniziativa del governo si traduca in provvedimenti seri. Al momento, rivela Coldiretti, il prezzo del grano in Italia si attesta intorno ai 36 centesimi al chilo. Ovvero il 30% in meno rispetto a marzo 2022. Di contro, la pasta è arrivata a costare 2,30 euro al kg. Troppo per non fare qualcosa.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef