Primo Piano
Roma e giovani, il dato che fa poco onore alla Capitale
Roma e giovani, i risultati poco edificanti per la Città Eterna di una classifica stilata da Il Sole 24 Ore
Roma e giovani, il binomio non esiste. E pensare che, tra opportunità di studio e di divertimento, la Capitale, dal punto di vista dell’accoglienza ai ragazzi, non avrebbe nulla da invidiare ad altre città. E invece risulta essere tra quelle dove chi ha tra i 18 e i 35 anni vive peggio. A dirlo è il quotidiano Il Sole 24 Ore, nella sua terza classifica sulla qualità della vita nelle province d’Italia. E su 107 esaminate, Roma è la numero 104.
Solo quartultima quindi la nostra città, che può comunque consolarsi con la ‘top ten’ per numero di laureati. Il 36,4% della fascia 25-39 anni, che le valgono l’ottavo posto in graduatoria. Per il resto, come si suol dire, stendiamo un velo pietoso. A partire dai dati sui matrimoni e sui parti, che però si inseriscono in una tendenza che accompagna un pò tutta l’Italia. Sul fronte della disoccupazione tra i giovani tra i 15 e i 24 anni, registriamo invece un 14, 5%.
Mentre al 21,8 si attesta la percentuale dei ‘neet’, di quelli cioè che non studiano e non lavorano. E non va meglio fra gli occupati, di cui solo il 7,6% si dichiara soddisfatto del proprio impiego. Deludenti anche i capitoli ‘costo dell’affitto’ e ‘aree sportive’. Il primo incide infatti sul reddito medio, in zona semicentrale, per il 76,5%. Delle seconde invece non vi è traccia: ogni residente tra i 18 e i 35 anni ne ha infatti a disposizione appena 0,1 metri quadri.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Luigi Malon è deceduto, proprietario del cimitero degli animali di Roma.
-
Attualità3 giorni fa
Contro lo sgombero a Roma, il Quarticciolo si ribella: “Il modello Caivano imposto da Meloni”