Connect with us

Primo Piano

Sciopero generale a Roma, servizi a rischio nella Capitale e nel Lazio

Sciopero generale a Roma, tutto quello che c’è da sapere sulla protesta del prossimo weekend

Published

on

Sciopero generale a Roma, servizi a rischio nella Capitale e nel Lazio

Sciopero generale a Roma. Giornata nera in arrivo nella Capitale per il prossimo 26 maggio. Tutti i settori, sia pubblici che privati, incroceranno infatti le braccia per l’intero arco delle 24 ore. Un’iniziativa della confederazione Usb, alla quale si sono uniti anche Usb Ps e Fisi. Possibili disagi dunque per chi deve usufruire dei servizi. A partire da quelli scolastici, dei quali lo stop coinvolgerà ogni ordine e grado. Ma ad astenersi dalle loro mansioni saranno anche i lavoratori dei trasporti e degli uffici pubblici.

Quanto ai nidi, il Campidoglio, sul proprio sito, ha comunicato che il funzionamento dei servizi e l’erogazione delle prestazioni potrebbero non essere svolti secondo la regolarità ordinaria. Ciò significa che non solo le strutture potrebbero restare chiuse, ma, qualora aprissero e gli aderenti allo sciopero fossero tanti, anche che i genitori potrebbero essere contattati per venirsi a riprendere i figli. Per elementari, medie e superiori, invece, l’invito dei dirigenti d’istituto è assicurarsi circa la presenza degli insegnanti.

Mentre sul fronte trasporti, i mezzi Atac, Cotral e Roma Gpl saranno infatti regolarmente in circolazione. Diversamente da quelli appartenenti al Gruppo di Ferrovie dello Stato, che non viaggeranno tra le 9 e le 17 di venerdì. Alla base dello sciopero ci sarebbero i comportamenti di governo e sindacati confederati. Tra le richieste, 300 euro di aumento netto, stabilizzazione dei precari, un milione di nuovi assunti stabili e reinternalizzazione dei servizi.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024