Categorie
Primo Piano Ultime Notizie Roma

Sciopero generale a Roma, servizi a rischio nella Capitale e nel Lazio

Sciopero generale a Roma, tutto quello che c’è da sapere sulla protesta del prossimo weekend

Sciopero generale a Roma. Giornata nera in arrivo nella Capitale per il prossimo 26 maggio. Tutti i settori, sia pubblici che privati, incroceranno infatti le braccia per l’intero arco delle 24 ore. Un’iniziativa della confederazione Usb, alla quale si sono uniti anche Usb Ps e Fisi. Possibili disagi dunque per chi deve usufruire dei servizi. A partire da quelli scolastici, dei quali lo stop coinvolgerà ogni ordine e grado. Ma ad astenersi dalle loro mansioni saranno anche i lavoratori dei trasporti e degli uffici pubblici.

Quanto ai nidi, il Campidoglio, sul proprio sito, ha comunicato che il funzionamento dei servizi e l’erogazione delle prestazioni potrebbero non essere svolti secondo la regolarità ordinaria. Ciò significa che non solo le strutture potrebbero restare chiuse, ma, qualora aprissero e gli aderenti allo sciopero fossero tanti, anche che i genitori potrebbero essere contattati per venirsi a riprendere i figli. Per elementari, medie e superiori, invece, l’invito dei dirigenti d’istituto è assicurarsi circa la presenza degli insegnanti.

Mentre sul fronte trasporti, i mezzi Atac, Cotral e Roma Gpl saranno infatti regolarmente in circolazione. Diversamente da quelli appartenenti al Gruppo di Ferrovie dello Stato, che non viaggeranno tra le 9 e le 17 di venerdì. Alla base dello sciopero ci sarebbero i comportamenti di governo e sindacati confederati. Tra le richieste, 300 euro di aumento netto, stabilizzazione dei precari, un milione di nuovi assunti stabili e reinternalizzazione dei servizi.

Exit mobile version