Seguici sui Social

Cronaca

Stanze a studenti senza contratto: 13 proprietari nei guai a Roma

Stanze a studenti senza contratto. Primi provvedimenti contro le speculazioni sugli affitti

Pubblicato

il

Stanze a studenti senza contratto: 13 proprietari nei guai a Roma

Stanze a studenti senza contratto. I proprietari rispondono così agli universitari, accampati sotto i propri atenei per protestare contro i prezzi troppo alti per un alloggio. Dal Politecnico di Milano alla Sapienza di Roma, nelle ultime ore le tende sono state piantate anche a Tor Vergata. E per qualche ora hanno invaso persino il piazzale di fronte il Ministero dell’Istruzione. Ma, siccome per ogni iniziativa c’è anche chi prova ad approfittarsene, le forze dell’ordine sono dovute intervenire per frenare illegalità e speculazioni. In azione sono dunque entrati i militari della Guardia di Finanza del comando provinciale di Roma. I quali hanno operato controlli a tappeto, fin dall’avvio dell’anno accademico.

Negli ultimi mesi, in particolare, hanno riscontrato che, in tutti i casi analizzati, il contratto non era stato registrato e la Questura non aveva ricevuto informazioni sui locatari. In compenso, nelle tasche dei ‘padroni’ erano finiti, completamente in nero, tra i 500 e i 700 euro per una stanza singola e tra i 250 e i 400 per una singola. Nella rete del 3° nucleo operativo metropolitano della Capitale ne sono  finiti, da ultimo, 13. Nei loro immobili erano infatti ospitati irregolarmente 28 studenti. E ora, per ognuno di essi, saranno costretti a pagare una multa di 206 euro. In più dovranno risarcire il fisco per 575mila euro di canoni non dichiarati e per non aver versato imposta di bollo e di registro.

Cronaca

Leandro Paredes dà il benvenuto al suo terzo figlio Lautaro

Pubblicato

il

Leandro Paredes dà il benvenuto al suo terzo figlio Lautaro

Un compagno gioioso di squadra ha appena accolto un nuovo membro. In un post sui social, il centrocampista della Roma e della nazionale argentina ha scritto: “Vi amo”, esprimendo la sua felicità per l’arrivo del nuovo arrivato nel gruppo.

Continua a leggere

Cronaca

Giovane si tuffa nel Tevere per sfuggire al Cpr di Bari

Pubblicato

il

Giovane si tuffa nel Tevere per sfuggire al Cpr di Bari

Un giovane di 23 anni si è lanciato nelle acque del Tevere pur di non essere riportato al Cpr di Bari. Gli agenti hanno fermato il ragazzo alla stazione di Trastevere e lo hanno portato all’ospedale ex Fatebenefratelli sull’isola Tiberina per attivare le procedure necessarie per il rimpatrio. Durante il trasferimento, il giovane è riuscito a fuggire dal pronto soccorso e a raggiungere le sponde del fiume, gettandosi nel Tevere.

Le forze dell’ordine, con notevoli difficoltà, sono riuscite a recuperarlo e a metterlo in sicurezza. Un poliziotto, nel tentativo di riacciuffarlo, si è rotto un polso.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025