Cronaca
Tartaruga azzannatrice catturata a Roma, gli esperti: “Attenzione al morso”
Tartaruga azzannatrice catturata a Roma. L’episodio (non il primo) fa scattare l’allarme
Tartaruga azzannatrice catturata a Roma. E’ accaduto intorno alle 12, sulla strada che collega Capena a Morlupo. Ad accorgersi dell’animale un’automobilista, che abita nella zona. La donna, su indicazione del marito, lo ha notato che si trovava sul bordo della carreggiata. L’avrebbe riconosciuto grazie alle foto dell’esemplare catturato sempre a Capena nei giorni scorsi. La coppia ha quindi avvisato un esperto, che ha loro consigliato di non prenderlo, perchè sarebbe stato pericoloso. I due l’avrebbero così seguito, finchè non si è infilata dentro un fosso, nascosto tra l’erba.
E’ questo il terzo avvistamento di Chelydra Serpentina, nome scientifico di questa specie originaria del Nord America. Comparsa per la prima volta nelle nostre latitudini nel 2022, in un condominio di Monteverde. A pochi giorni fa risale invece la seconda apparizione, nei pressi di una casa in campagna. “Questa catturata ieri era però più grande di quella“, precisa a Roma Today l’etologo intervenuto. Che ha spiegato come la zona sia “ricca di fossi, ingrossati dalle ultime piogge. E le tartarughe ne stanno approfittando, perchè vi trovano le loro prede, costituite essenzialmente da pesci“.
Entrambi gli esemplari catturati si trovano ora in un centro per la gestione degli animali selvatici. Ma non è escluso che possano essercene altri ancora in libertà. Per questo, l’esperto rivolge un monito a chiunque potrebbe imbattercisi: “Le persone del posto, soprattutto gli agricoltori, facciano bene attenzione a dove mettono le mani. Questi animali infatti hanno la velocità di un fulminea. E con il loro becco a forma di corno sono in grado di recidere una falange“.
-
Attualità6 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa