Ztl Fascia Verde, la polemica non accenna a scemare. L’ultima arriva direttamente da un cittadino romano ed è stata resa nota attraverso la pagina Instagram ‘Welcome to Favelas’. L’uomo ha scelto un modo decisamente originale di esprimere la sua contrarietà al provvedimento. Non ha rivolto la classica invettiva contro gli ideatori, ma ha deciso di tenersi sul leggero.
Si è servito infatti dell’arma più potente in uso nella Capitale quando si tratta di dar contro a qualcuno o a qualcosa: l’ironia, sottile e tagliente. Ha inserito sul retro della propria auto, una Daewoo, una presa elettrica e, sotto, una scritta ‘Hybrid’. Dopodichè ha scritto un biglietto, rivolto al sindaco Gualtieri e all’Assessore alla Mobilità Patanè, e lo ha inserito, ben visibile, sul finestrino.
“Dopo i vostri cari suggerimenti – si legge – mi sono adoperato per seguire i vostri consigli. Ecco la nuova Matiz Ibrida. Va bene per la vostra Ztl? No Ztl“. L’uomo spera dunque di non essere costretto a cambiare auto per sottostare alle nuove regole. Chissà se l’Amministrazione capitolina andrà incontro a lui, come alle altre decine di migliaia di romani interessati, evitando loro una spesa non da poco in questo periodo.