Ultime Notizie Roma
29 giugno San Pietro e Paolo. Patroni di Roma
Festa San Pietro & Paolo
La Festa di San Pietro e Paolo è una celebrazione cattolica che commemora la vita e il martirio degli apostoli Pietro e Paolo, considerati i pilastri della Chiesa cristiana. La festa viene celebrata il 29 giugno di ogni anno.
San Pietro era uno dei dodici apostoli di Gesù e viene considerato il primo papa della Chiesa cattolica. Secondo la tradizione, fu crocifisso a testa in giù a Roma sotto l’imperatore Nerone. San Paolo, invece, era un persecutore dei cristiani prima della sua conversione. Dopo la conversione, divenne uno degli apostoli più influenti nella diffusione del cristianesimo. Fu decapitato a Roma durante la persecuzione di Nerone.
La Festa di San Pietro e Paolo è un giorno di grande importanza per la Chiesa cattolica, specialmente a Roma, dove si trovano le basiliche dedicate ai due santi: San Pietro in Vaticano e San Paolo fuori le mura. La celebrazione di questa festa include liturgie solenni, processioni, preghiere speciali e la benedizione dei palli, che sono indossati dagli arcivescovi metropoliti come simbolo della loro autorità.
La Festa di San Pietro e Paolo è anche un giorno di festa nazionale in diversi paesi, specialmente in quelli in cui la religione cattolica è predominante. In queste occasioni, possono essere organizzate sfilate, eventi culturali e fuochi d’artificio per celebrare la festa.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco