Primo Piano
Eredità Berlusconi, cosa ne sarà del patrimonio e delle aziende dell’ex premier
Eredità Berlusconi, dopo il decesso dell’imprenditore e politico ci si interroga sul futuro dei suoi averi
Eredità Berlusconi, la questione è aperta. E si preannuncia di complessa risoluzione. L’ex premier è infatti tra gli uomini più ricchi d’Italia, proprietario di beni di ogni tipo. Emittenti tv, aziende editoriali, ville, jet privati e tanto altro. Roba che passerà ai cinque figli in qualità di eredi diretti. Ma la domanda che tutti si fanno in queste ore è una sola: chi succederà all’86enne Cavaliere come capo del vasto impero? Dare una risposta precisa non è semplice.
Tra i candidati più papabili ci sono i due figli Marina e Piersilvio, con la prima in leggero vantaggio. Più sullo sfondo restano invece Barbara e Luigi, i cui ruoli sono stati finora meno centrali. Oltre a Eleonora, da tempo fuori dalla gestione del gruppo. La posta in palio è di circa 3 miliardi di euro. A tanto ammonta infatti il valore della holding Fininvest, di cui fanno parte Mediaset, Mondadori Banca Mediolanum e partecipazioni a startup. A ciò si aggiungono i beni immobili. Le ville di lusso, tra cui quella di Arcore. E infine tre jet e un elicottero.
Nel corso degli anni Berlusconi ha ceduto ai figli parte delle quote di Fininvest, tenendo per sè il 61,2% del pacchetto. Che è diviso in quattro holding personali. In altre 25 rientra la percentuale degli eredi: rispettivamente il 7,65% a testa per Marina e Piersilvio e il 7,14 (sempre cadauno) per Barbara, Luigi e Eleonora. Possibile a questo punto che le quote in possesso del padre vengano divise in parti uguali. Visto che però in questo modo i figli maggiori finirebbero in minoranza, non si esclude un meccanismo diverso.
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa