Seguici sui Social

Cultura

Globe, rinasce lo storico teatro di Gigi Proietti: il progetto del Campidoglio

Globe, la struttura è ancora sotto sequestro dopo il crollo del settembre 2022

Pubblicato

il

Globe, rinasce lo storico teatro di Gigi Proietti: il progetto del Campidoglio

Salvare il Globe, questa l’ultima missione che l’Amministrazione di Roma è decisa a portare avanti. L’edificio, in stile shakespeariano, festeggia in questi giorni l’anniversario della sua fondazione, avvenuta vent’anni fa nel cuore di Villa Borghese. Un’idea del compianto genio Gigi Proietti che ha trovato negli anni molto favore agli occhi dei cittadini della Capitale. Ai quali fa quindi male vederlo nella sua attuale condizione.

E’ infatti ancora adornato dai sigilli posti nove mesi fa, dopo che il cedimento di una scala ferì 11 ragazzi. Ma, secondo quanto riporta Repubblica, l’assessore capitolino alla Cultura Gotor avrebbe avuto un’idea per riportarlo in vita. Porgli accanto un’arena, dove proseguire la programmazione teatrale. Il cartellone, scrive il quotidiano, verrà presentato il 6 luglio e si baserà su 60 rappresentazioni.

Il via libera al progetto della giunta è arrivato ieri. E prevede un contributo straordinario di 312mila euro per l’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023. I soldi andranno alla società ‘Politeama’, fondata dall’attore morto nel novembre 2020 e ora in possesso della sua famiglia. Proprio quest’ultima, dalla nascita della struttura, si è occupata di curare il programma degli spettacoli messi in scena al suo interno.

E ai quali si vuole dare ora continuità, con il contributo del Maestro Nicola Piovani, attuale direttore artistico. Per Politeama il costo complessivo dell’operazione è di 982mila euro. Cifra che servirebbe a coprire le prestazioni di artisti e professionisti e l’organizzazione e la realizzazione del programma. Stimando le entrate in 670mila euro, si arriva al contributo richiesto e ottenuto dal Campidoglio.

GLOBE, QUANDO RITORNERA’ FRUIBILE

Per veder tornare in vita il Globe vero e proprio, però, servirà attendere. Il rappresentante di Atr è infatti attualmente indagato e potrebbe essere processato. Le accuse a suo carico sono crollo colposo, lesioni personali colpose e apertura abusiva di luoghi di intrattenimento e spettacolo pubblico. Quest’ultimo reato fu confermato lo scorso marzo da un documento riservato.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);