Cronaca
Incidente Casal Palocco, il legale di Matteo Di Pietro: “Nessun sorpasso, colpa della Smart”
Incidente Casal Palocco, parla l’avvocato e zio del giovane indagato per omicidio stradale

Incidente Casal Palocco, la palla passa alla difesa. La quale, in attesa di conoscere l’esatta dinamica del sinistro, ne scarica tutta la responsabilità sull’auto su cui viaggiava l’unica vittima, il piccolo Manuel Proietti. A fornire questa versione Francesco Consalvi, avvocato di Matteo Di Pietro, il giovane attualmente indagato per l’omicidio stradale del bimbo. Queste le sue parole ai microfoni del quotidiano Libero.
“L’incidente non si sarebbe verificato se la conducente della Smart non avesse impegnato la traiettoria occupata dal mio assistito e rispettato la precedenza“. Di fatto quindi la mamma di Manuel avrebbe “tagliato la strada” allo youtuber, nipote di Consalvi. Che esclude che il giovane abbia effettuato un sorpasso azzardato: “L’auto di Matteo procedeva nella propria corsia di marcia. Lo dimostra il fatto che lì è avvenuto lo scontro, che ha danneggiato il Suv nella parte anteriore e la Smart in quella laterale destra“.
Quanto invece alla velocità a cui viaggiava la Lamborghini, ad avviso dell’avvocato era “tra i 60 e gli 80 km/h“. Non elevatissima quindi, ma considerevole in un tratto in cui il limite è di 30. E fa chiarezza sulla positività ai cannabinoidi del nipote: “Secondo il referto del Pronto Soccorso, mentre era alla guida non era sotto effetto di alcuna sostanza. La sua positività può essere riferita anche a sostanze farmaceutiche. A cocaina e alcol è risultato negativo, per questo non è stato sottoposto a misure cautelari“.
Cronaca
Discarica sequestrata vicino all’aeroporto di Ciampino mette a rischio la salute dei cittadini

La polizia di Stato di Ciampino e i finanzieri del Comando provinciale di Roma, coordinate dalla procura, hanno eseguito un sequestro preventivo d’urgenza di una vasta area vicino all’aeroporto di Ciampino, dove sorge l’ex hotel e parcheggio “Alta Quota”, ora trasformato in una discarica “a cielo aperto” di rifiuti.
L’area, acquisita nel 2023 al patrimonio di Roma Capitale, è stata esaminata dagli agenti della polizia di Frontiera di Ciampino e delle “Fiamme Gialle”, che hanno rinvenuto un accumulo di rifiuti edili, carcasse di autovetture e veicoli pesanti, pneumatici e fusti contenenti oli minerali. La loro esposizione agli agenti atmosferici avrebbe potuto causare, nel tempo, l’assorbimento delle scorie nel terreno, con rischio di contaminazione del suolo e pericolo per la salute pubblica. Inoltre, la discarica è situata a ridosso del lato nord della pista di decollo e atterraggio degli aerei, sollevando preoccupazioni per possibili interferenze con il movimento aereo. Durante le operazioni, è stata assicurata protezione alla colonia felina censita dal Comune di Roma presente nell’area.
Cronaca
Scomparsa a Roma la studentessa Ilaria Sula di 22 anni, ultime notizie dall’ultimo avvistamento al Quarticciolo

C’è forte apprensione per i familiari e gli amici di Ilaria Sula, la studentessa di 22 anni scomparsa il 25 marzo scorso. Da quel giorno sono stati lanciati diversi appelli sui social, ma Ilaria sembra sparita nel nulla. La polizia ha avviato le indagini dopo che i genitori hanno presentato denuncia presso il commissariato San Lorenzo, dando inizio a ricerche che toccano vari quadranti della città. Ilaria è iscritta al corso di Scienze Statistiche all’Università La Sapienza.
Gli ultimi messaggi su Whatsapp
Ilaria vive in un appartamento con altri studenti, i quali sono stati ascoltati dagli investigatori. Dalla vita della studentessa non emergerebbero elementi sospetti. Ilaria è scomparsa dopo un’interazione con amici su WhatsApp, in cui ha smesso di rispondere. Un dettaglio inquietante è la segnalazione di una sua possibile presenza in piazza del Quarticciolo, nota per attività di spaccio, anche se potrebbe essere stata lì per motivi non legati al mercato della droga. Gli inquirenti stanno considerando questo aspetto con grande attenzione, e man mano che passano le ore, la scomparsa assumerà toni sempre più drammatici.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello