Sport
Internazionali di Roma, dai vincitori alle curiosità: cosa è successo all’edizione 2023
Internazionali di Roma di tennis, dai vincitori alle curiosità: cosa è successo all’edizione 2023
Gli Internazionali di Roma 2023 si sono svolti nella capitale d’Italia dal 9 maggio a domenica 21 maggio, giorno della finale maschile in singolo. A contendersi lo scettro di nuovo re di Roma erano Daniil Medvedev e Holger Rune, rispettivamente la testa di serie numero 2 contro il numero 7. Ad imporsi è stato il russo in un’ora e 43 minuti di gioco con il punteggio di 7-5 7-5. Un dominio assoluto quello di Medvedev, che ha dimostrato uno strapotere fin dalle prime battute del torneo e che in pochi avrebbero potuto pronosticare stando alle quote sul tennis e al pronostico degli appassionati.
In tutto il torneo la stella russa ha perso un solo set e ha riscoperto una nuova dimensione sulla terra rossa, tradizionalmente associata a Rafael Nadal, quest’anno assente per un infortunio che probabilmente lo terrà lontano dai campi ancora per diverso tempo. Grandissimi complimenti però sono arrivati anche per Rune, sconfitto ma in grado di inserire nel suo personale palmares la seconda finale di un Masters 1000 in questo 2023 a soli 20 anni d’età (la precedente era stata a Montecarlo, persa contro Andrey Rublev).
Grande spettacolo è però arrivato anche dal WTA a Roma, dove a prendersi lo scettro è Elena Rybakina, vittoriosa su Anhelina Kalinina, costretta al forfait nel secondo set quando il punteggio fino a quel momento era 6-4 1-0 in favore della kazaka. Da sottolineare le condizioni climatiche estremamente difficili che hanno permesso alle due atlete di scendere in campo solo 4 ore più tardi rispetto alla tabella di marcia prevista, dando inizio al match alle 23.00.
Per quanto riguarda gli italiani in corsa, il risultato è stato al di sotto delle attese. Appurata l’assenza di Matteo Berrettini, costretto a non partecipare al torneo casalingo a causa di un infortunio, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono entrambi stati eliminati agli ottavi di finale. L’altoatesino ha vinto il primo set ma ha perso il secondo ed il terzo contro Francisco Cerundolo, in un match per la verità considerato alla portata della giovane stella italiana. Il carrarese è invece uscito in due set dopo lo scontro con Stefanos Tsitsipas. Spulciando l’albo d’oro degli Internazionali d’Italia, per ritrovare l’ultimo successo italiano è necessario risalire ai tempi di Adriano Panatta, nel lontano 1976: è stato il primo e l’unico per ora, nell’era Open, a trionfare a Roma. In quell’occasione si impose in 4 set sull’argentino Guillermo Vilas. L’ex tennista romano sfiorò addirittura il bis due anni più tardi, il sogno però si infranse in finale contro Bjorn Borg in 5 set.
Va addirittura peggio guardando al singolare femminile: il WTA di Roma, infatti, non è mai stato vinto da un’italiana. L’unica finale raggiunta da quando gli Internazionali d’Italia sono entrati nel circuito WTA è stata quella di Sara Errani nel 2014, quando però si infranse contro il muro di Serena Williams con un perentorio 6-3 6-0. L’edizione 2023 non è andata meglio per le azzurre in tabellone: l’atleta che ha fatto meglio è stata Camila Giorgi, uscita contro Karolina Muchova per 7-6 6-2 ai sedicesimi di finale. Sempre la ceca, nel turno precedente, ha eliminato Martina Trevisan, l’altra atleta azzurra su cui si avevano speranze.
CAMERA D’HOTEL SOSPESA – L’INIZIATIVA
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco