Musica
James Senese stronca i Maneskin: “Devono togliersi le mutande per fare successo”
James Senese stronca i Maneskin. Le durissime parole del musicista napoletano
James Senese stronca i Maneskin. È un giudizio tutt’altro che lusinghiero quello che il famoso sassofonista formula nei confronti dei colleghi romani. “Un gruppo vuoto – li definisce a ‘La Ragione’ – Oltre alla presenza scenica cosa gli resta? Hanno bisogno di togliersi le mutande per fare successo?“. Un riferimento questo alle ultime foto del frontman, Damiano David, completamente nudo.
78 anni, Senese è fresco di uscita di ‘Stiamo cercando il mondo’, suo 21esimo album in studio. E proprio riguardo al mercato discografico, commenta, anche qui con non troppo favore, le nuove tendenze. “Questi tempi di streaming – spiega – mi stanno stretti. Il tutto e subito ci ha rovinati. Non esiste più quella costruzione, quella preparazione di una volta“.
Nel suo mirino ci sono però anche altri musicisti: “I rapper Liberato e Geolier? Non raccontano la città, la nostra cultura. Sono dei mistificatori. Springsteen? A Ferrara una parola sull’alluvione poteva dirla. Ma forse da sotto gli avranno consigliato diversamente“. E conclude sul festival di Sanremo: “Ci andrei, ma da solo, per scombussolare tutto“.