Primo Piano
Mengoni attacca la Procura di Padova: “C’è una cosa che dovrebbe essere vietata” (VIDEO)
Mengoni attacca la Procura di Padova. Le durissime parole del cantante viterbese
Mengoni attacca la Procura di Padova. All’artista, fresco vincitore del Festival di Sanremo, non è piaciuta la decisione dei magistrati di impugnare alcuni atti di nascita di figli di coppie omosessuali. I documenti, 33 in tutto, sarebbero relativi ad altrettanti bambini generati da due mamme. Registrati dal sindaco Sergio Gordiani dal 2017 a oggi, i giudici ne hanno rettificato il cognome cancellando quello della seconda mamma.
Una circostanza intollerabile per Mengoni, che ci ha tenuto a rendere subito nota la sua opinione. Lo ha fatto ieri sera dal palco della prima tappa del suo nuovo tour, tenuta proprio allo stadio Euganeo del capoluogo veneto. “Amore e proibizione – ha esordito – sono parole che non vanno troppo d’accordo. Non possono convivere, perché non c’è proibizione o limitazione in amore“. Dopodiché, prima di iniziare a cantare il brano ‘Proibito’, ha sferrato l’attacco.
“Se c’è una cosa che non dovrebbe essere, è poter decidere cosa sia una famiglia. E decidere sui bambini. Spero che ognuno di voi trovi l’amore e la felicità che merita, che riesca ad essere sempre felice e a godere ogni momento di questa vita“. Il cantante di Ronciglione prende dunque di nuovo posizione a favore dei diritti degli Lgbt. L’ultima volta lo aveva fatto il 13 maggio, durante la finale dell’Eurovision. Quando si era presentato sul palco della Liverpool Arena con una bandiera arcobaleno.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità14 ore fa
Inizio della Mostra Dalì a Roma 2025: date, biglietti e opere al Museo Storico della Fanteria.
-
Attualità9 ore fa
Il laboratorio per la coca in una grotta dei narcos di Tor Bella Monaca