Connect with us

Primo Piano

Metro C Piazza Venezia, al via i cantieri ‘record’ per l’archeo-stazione

Metro C Piazza Venezia, l’inaugurazione questa mattina alla presenza di Gualtieri e Salvini. Tutti i dettagli

Published

on

Metro C Piazza Venezia, al via i cantieri ‘record’ per l’archeo-stazione

Metro C Piazza Venezia, finalmente si parte. No, non stiamo parlando dei treni, per i quali ci vorrà tempo, ma della struttura che li accoglierà e farà viaggiare. La quale è posizionata in uno dei punti più suggestivi di Roma: ai piedi dell’Altare della Patria. A dare lo start ai lavori il sindaco Roberto Gualtieri con il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Presenti anche il Commissario straordinario all’opera, Maria Lucia Conti, il delegato capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè e l’ad di Webuild Pietro Salini.

La realizzazione dovrebbe essere completata entro i prossimi 10 anni, anche se si spera di anticiparla. L’esborso sarà invece di ben 700 milioni di euro. La stazione sarà profonda 45 metri, divisi su 8 livelli interrati. Lo scavo coprirà invece 85 metri. La struttura sarà dotata di 6 ascensori, 27 scale mobili e banchine per 110 metri. Nel cantiere sono inoltre compresi 66mila metri cubi di scavi archeologici, ai quali si potrà accedere da tre ingressi: Palazzo Venezia, Vittoriano e Fori Imperiali (quest’ultimo con ascensore vetrato).

Al livello -1 ci sarà un atrio museo, progettato con la Soprintendenza e contenente i reperti rinvenuti durante lo scavo. Su quella che in origine era la via Flaminia si potranno invece ammirare un edificio con ‘tabernae’ e le aule degli ‘auditoria’ di Adriano. Per non intaccare i beni culturali con uno scavo tanto profondo, si sono utilizzate tecniche innovative in fatto di sicurezza. Le gallerie tra Colosseo e Piazza Venezia sono state invece scavate con due talpe meccaniche. Il percorso della linea C si snoderà per 26 km e 29 stazioni da Pantano a Clodio/Mazzini.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024