Politica
Morto Silvio Berlusconi, pianto bipartisan per la scomparsa dell’ex premier
Morto Silvio Berlusconi, tutti i messaggi di cordoglio dalla politica sia di destra che di sinistra
E’ morto Silvio Berlusconi. 86 anni, l’imprenditore e politico italiano ci lascia dopo una lunga malattia che lo aveva costretto a ben tre ricoveri in pochi giorni. L’ultimo, venerdì scorso, gli è stato fatale. Che la situazione fosse improvvisamente precipitata è stato testimoniato, questa mattina alle 9, dall’arrivo al San Raffaele del fratello Paolo e dei figli. La notizia ha ovviamente colpito tutto il mondo e da subito sono iniziati ad arrivare messaggi di cordoglio dalla politica, sia di destra che di sinistra.
Tra i primi a salutare Berlusconi il ministro Crosetto, che parla di “un’epoca finita, un’era chiusa“. Per Daniela Santanchè invece l’ex premier “rimarrà sempre con noi“. Mentre il titolare dell’Agricoltura Lollobrigida lo definisce “uomo che ha fatto la storia. Ha impedito alla sinistra di prendere il potere resistendo per anni ad attacchi di ogni tipo. Non sempre abbiamo condiviso i suoi metodi e le sue scelte, ma sempre il suo grande amore per la libertà.
Il ricordo della sua generosità, eleganza, intelligenza e impegno saranno ancora elemento portante del centrodestra che ha voluto e difeso“. Commosso Matteo Salvini, raggiunto dalla notizia poco prima dell’inaugurazione della nuova sede della Guardia Costiera. “Un grande amico del Lago Maggiore, un grande italiano ha deciso di lasciarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio“, ha detto tra le lacrime. E ha poi annullato tutti gli impegni pubblici.
Sul fronte della sinistra, invece, è intervenuto Matteo Renzi: “Tanti lo hanno amato e tanti odiato. Ma tutti devono oggi riconoscere che il suo impatto è stato senza precedenti. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi e scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui, parlando della mamma, mi ha fatto scendere una lacrima. Ci mancherai Pres“. “Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide, ma rispettiamo un protagonista della nostra del Paese “, le parole della segretaria Pd Schlein.