Primo Piano
Nuovo Codice della Strada, stretta su monopattini e guida sotto effetto di alcol e droga
Nuovo Codice della Strada, le nuove regole contenute nella riforma approvata dal Consiglio dei Ministri
Nuovo Codice della Strada, si cambia. A partire dal contrasto alla guida sotto effetto di alcol e droga, che verrà rafforzato. I conducenti che hanno subito condanne per reati specifici, ad esempio, non potranno assumere alcolici. In più dovranno dotare il proprio veicolo di un ‘alcolock’, un dispositivo che non fa avviare il motore se chi guida ha un tasso alcolemico superiore allo zero. Una misura quest’ultima già in vigore in molti paesi europei.
Sanzioni verranno inoltre comminate a chi, anche se non alterato sotto il profilo psicofisico, guida dopo aver assunto droghe. Tra esse, il ritiro immediato della patente e il divieto di riconseguirla per tre anni, in caso di esito positivo al test rapido. Tali norme fanno parte del Ddl ‘Sicurezza Stradale’, approvato dal Cdm e che contiene la delega per la riforma del Codice della Strada.
Le novità riguarderanno anche i neopatentati. Per tre anni dall’ottenimento del titolo di guida sarà infatti loro impedito di guidare veicoli di grossa cilindrata. E non si salveranno nemmeno i monopattini, per cui è stato disposto l’obbligo di casco, targa e assicurazione. Quelli in ‘sharing’ inoltre potranno funzionare solo nelle aree consentite. In più, verranno puniti severamente la sosta selvaggia, la guida contromano e su strade extraurbane molto trafficate.
NUOVO CODICE DELLA STRADA, DAI CICLISTI AGLI AUTOVELOX
Per i ciclisti, verrà regolato il sorpasso sulle strade urbane e extraurbane. Servirà infatti prevedere, se possibile, di essere distanti almeno 1,5 metri prima di effettuare la manovra. Introdotte le safety car, in caso di incidente. A loro sarà affidato il compito di rallentare il traffico e scongiurare il rischio di altri sinistri. Maggiori controlli e segnali saranno disposti presso i passaggi a livello.
Attenzione infine è stata data a Ztl e autovelox. Le prime saranno regolate da nuove norme, da usarsi con il massimo buon senso. Quanto invece ai secondi, saranno disciplinati con regole più chiare. Un successivo regolamento ne uniformerà poi le modalità con cui dovranno essere approvati.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate