Politica
Rifiuti Roma, Gualtieri: “Vi spiego cosa non va ed entro quanto risolveremo”
Rifiuti Roma, il sindaco fa il punto della situazione e chiede scusa ai romani per i disagi
Rifiuti Roma, il quadro è sempre più allarmante. Tra cumuli sui marciapiedi e cassonetti stracolmi, le criticità sono all’ordine del giorno. Sul tema è intervenuto quest’oggi, ai microfoni di ‘In mezz’ora in più’, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. Che, di fronte a Lucia Annunziata e alle telecamere di Rai3, ha ammesso le proprie responsabilità e ha fatto una promessa ben precisa circa i tempi in cui il tutto giungerà a risoluzione.
Anzitutto, il primo cittadino ha replicato alla Fimmg, la Federazione dei medici di medicina generale. Il cui segretario nei giorni scorsi aveva sottolineato i rischi igienico-sanitari derivanti dalla mancata raccolta. “Mi scuso con i romani – ha spiegato – c’è stata una situazione critica. Ama ha infatti scoperto delle irregolarità nel modo in cui veniva esternalizzata la manutenzione dei mezzi. Si pagava troppo per cose che potevano essere fatte internamente. Adesso però il processo è stato cambiato e i responsabili delle irregolarità licenziati“.
I problemi non sono però terminati: “In un cambiamento di tale portata c’è stato un problema nella manutenzione dei mezzi. E in alcuni quartieri non ce n’erano“. Ma ciò non ha impedito di portare a casa qualche risultato: “Secondo l’agenzia indipendente che valuta i servizi pubblici, nel primo trimestre di quest’anno il livello di pulizia è stato il più alto dall’inizio delle rilevazioni. È ancora insufficiente rispetto a quanto previsto dal contratto di servizio, ma migliora costantemente“.
RIFIUTI ROMA: “TERMOVALORIZZATORE, PD CON ME”
E per la definitiva risoluzione, azzarda una previsione: “Sicuramente ce la faremo entro il mandato. Ma spero di arrivarci già per il Giubileo. Il nostro è un obiettivo che richiede anni di lavoro, ma siamo sulla strada giusta. E non solo perché abbiamo deciso per il termovalorizzatore, ma anche perché proseguiamo la modernizzazione di Ama e la trasformazione in azienda efficiente“. E a proposito dell’impianto di Santa Palomba, assicura: “Il Pd mi sostiene, anche se sarei andato avanti a prescindere“.