Seguici sui Social

Mondo

Rivolta Wagner, Prigozhin attacca la Russia: “Bugie su guerra e negoziati”

Rivolta Wagner, le durissime parole del capo dei mercenari contro i vertici militari del Cremlino

Pubblicato

il

Rivolta Wagner, Prigozhin attacca la Russia: “Bugie su guerra e negoziati”

Rivolta Wagner, gli alleati ora diventano nemici. Al termine di un’escalation durata mesi, ai danni in particolare il numero uno della Difesa Shoigu, nella notte c’è stata la rottura. Ad annunciarla, in un video su Telegram, il capo della banda impegnata con i soldati di Mosca nell’operazione speciale in Ucraina, Yevgeny Prigozhin. Il quale ha accusato apertamente il Cremlino di aver mentito sui motivi dell’invasione e sugli attacchi a Mosca orditi da Kiev e Nato.

Parole che la brigata ha poi tradotto in fatti occupando siti militari a Rostov e tentando un colpo di Stato. “Distruggeremo tutto ciò che ci circonda – avverte Prigozhin – Non potete distruggerci. Abbiamo degli obiettivi e siamo tutti e 25mila pronti a morire“. A suo avviso, i vertici militari starebbero ingannando il popolo russo, sottolineando che si sarebbe potuto  evitare il conflitto negoziando con Zelensky. Il quale, spiega poi, non pensava di lanciare, nel febbraio 2022, un’offensiva sui territori russi nell’Ucraina orientale.

Kiev – rivela – per 8 anni non ha mai bombardato il Donbass, ma solo le posizioni russe. L’operazione speciale è stata avviata per un motivo completamente diverso da quello che il Ministero della Difesa ha prospettato all’opinione pubblica e a Putin“. Secondo Prigozhin, gli oligarchi russi avrebbero voluto mettere alla presidenza dell’Ucraina Viktor Medvedchuk, un politico ucraino vicino al numero uno del Cremlino. E ha definito l’inizio dell’invasione “una operazione progettata in modo incompetente“.

Inoltre ha parlato di un decreto, preparato prima dell’inizio della guerra, per dare a Shoigu una seconda stella di ‘eroe della Russia’. Una promozione, di cui il generale non avrebbe le prove, ma che pone tra le basi dell’aggressione all’Ucraina. In un altro post, riportato da Meduza, Prigozhin ha accusato lo stesso Ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore Gerasimov di “genocidio del popolo russo, assassinio di migliaia di cittadini russi e del conferimento al nemico di territorio russo“.

Mondo

MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU

Pubblicato

il

MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU

ULTIMA ORA  – Mandato d’arresto per Netanyahu.

Notizia dell’ultima ora è che la Corte Penale Internazionale dell’Aja ha spiccato mandati di arresto per i tre leader di Hamas – Sinwar, Deif e Haniyeh e per il Premier israeliano Netanyahu, e per il Ministro della Difesa Gallant.

L’accusa per tutti i è “crimini di guerra e contro l’umanità nell’attacco del 7 ottobre e nella conseguente risposta militare dell’esercito israeliano a Gaza.

Una notizia importantissima che stravolgere tutto il conflitto arabo Israeliano. Seguono aggiornamenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tg1 Rai (@tg1_rai_official)

Continua a leggere

Mondo

Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele

Pubblicato

il

Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele

Un attacco contro Israele da parte dell’Iran o di gruppi filo-iraniani potrebbe scatenare una serie di conseguenze, inclusa una potenziale escalation del conflitto nella regione del Medio Oriente. Gli Stati Uniti e i loro alleati avrebbero probabilmente una risposta decisa per difendere Israele e proteggere i propri interessi nella regione.

Tuttavia, è importante considerare anche la possibilità che le informazioni citate potrebbero essere parte di una strategia di informazione o di un’analisi delle minacce in corso. Gli attacchi imminenti non sempre si materializzano, e le situazioni geopolitiche sono soggette a cambiamenti rapidi e complessi.

È importante notare che le informazioni sono basate su un articolo di Bloomberg e vengono presentate come ipotesi o possibili scenari, piuttosto che come fatti confermati. Tuttavia, se queste affermazioni si rivelassero vere, potrebbero avere implicazioni significative per la regione e per le relazioni internazionali.

È fondamentale seguire da vicino gli sviluppi della situazione e considerare fonti multiple per ottenere una comprensione completa degli eventi. Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025