Seguici sui Social

Politica

Rocca Croce Rossa, il Governatore lascia la presidenza dell’associazione

Rocca Croce Rossa, i motivi della decisione spiegati in una lunga lettera

Pubblicato

il

Rocca Croce Rossa, il Governatore lascia la presidenza dell’associazione

Rocca Croce Rossa, il binomio si interrompe. Il governatore del Lazio ha infatti rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico di presidente dell’associazione. La decisione riguarda sia Croce Rossa Internazionale che Mezzaluna Rossa. A comunicarla lo stesso Rocca, in una lettera alla segreteria di Federazione e alle sedi di tutto il mondo. Alla base, ci sarebbe la volontà di “proteggere la nostra organizzazione e le persone che serviamo“.

Il riferimento è ad alcune polemiche di cui il governatore è stato oggetto. Su tutte, quelle relative al patrocinio prima concesso e poi negato dalla Regione al Roma Pride. La scelta, spiega Rocca, è stata presa con “profondo rammarico” e “grande tristezza“. Ma in un certo senso è stato costretto a prenderla, perchè “ho sempre dato priorità alla protezione della reputazione” dell’organizzazione.

Il governatore lascia quindi la guida della Croce Rossa, che deteneva dal 2017. E sempre a proposito del Pride aggiunge: “Quegli eventi mi hanno fatto capire come ogni decisione e azione che ho preso, anche se in linea con i nostri principi e valori fondamentali, possono essere strumentalizzate. Ciò può avvenire in buona e cattiva fede e mettere a repentaglio la reputazione della nostra amata Croce Rossa“.

Dell’associazione Rocca aveva già lasciato la leadership quando fu eletto al vertice della Pisana. Aveva però mantenuto il ruolo di presidente, ritenuto compatibile con i suoi doveri istituzionali. in questa veste a marzo aveva partecipato ad un evento Onu a New York. Richieste di un passo indietro anche da questo fronte erano tuttavia già giunte dalla Spagna, sostenendo che la carica ormai era diventata politica e non più tecnica.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024