Primo Piano
Stazione del Pigneto, svelata la data dell’apertura
Stazione del Pigneto, l’annuncio di Rete Ferroviaria Italiana
Stazione del Pigneto, ci siamo. Verrà completata a breve la realizzazione della nuova fermata dei treni del quartiere del V Municipio. L’appuntamento per l’apertura è stato fissato per il gennaio 2025. Quindi pochi mesi prima dell’avvio del Giubileo. A confermare la notizia Rete Ferroviaria Italiana, la quale ha annunciato di aver indetto la gara per i lavori, che avranno luogo lungo la linea tra la Stazione Tiburtina e Tuscolana.
Grazie all’opera, sarà possibile accedere ai treni delle tratte Orte-Roma-Aeroporto di Fiumicino e Roma-Viterbo. Inoltre, attraverso un sottopassaggio pedonale, che verrà realizzato durante l’intervento, ci si potrà recare direttamente dalla stazione alla quella della Metro C. Il costo totale, di 100 milioni di euro, sarà finanziato da Pnrr, FSC e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il progetto avrà luogo in due fasi. Nella prima verrà attivata la fermata Pigneto, secondo la suddetta tempistica. La stazione verrà qui dotata di banchine e impianti a servizio e sarà iniziata la copertura per il collegamento in superficie con la Metro C. Verrà installato inoltre un ponte pedonale provvisorio tra la stazione Metro C e la via pedonale del Pigneto. Nella seconda, da ultimare entro il 2027, verranno realizzati il sottopasso pedonale verso la Metro C e la piazza sopra la copertura del vallo.