Connect with us

Primo Piano

Stop alle botticelle a Roma, l’Oipa plaude e rilancia: “Denunciare trasgressori”

Stop alle botticelle a Roma, l’ordinanza del sindaco Gualtieri trova il consenso degli animalisti

Published

on

Stop alle botticelle a Roma, l’Oipa plaude e rilancia: “Denunciare trasgressori”

Stop alle botticelle a Roma. I cavalli che portano i turisti a spasso per il centro della città potranno, almeno nelle ore più calde, prendersi una pausa. Esentando i loro zoccoli dal contatto con l’asfalto bollente. E’ quanto prevede un’ordinanza del sindaco Gualtieri, alla quale l’Oipa chiede di aggiungere la denuncia per gli eventuali trasgressori.

L’atto, riporta Repubblica, è stato firmato mercoledì scorso 28 giugno. E prevede che le carrozzelle non potranno circolare, tra le 13 e le 17, fino al 15 settembre. Lo stop potrà però essere adottato in ogni momento qualora la temperatura fosse superiore ai 35 gradi e addirittura per l’intera giornata in caso di rischio-caldo elevato.

Per ogni informazione in merito, i conducenti potranno rivolgersi al bollettino giornaliero emanato dal Ministero della Salute e diramato dalla Protezione Civile capitolina. Non solo. Ogni giorno, mattino e sera, dovranno portare i cavalli a ‘sgranchirsi’ per 30 minuti nelle aree verdi.L’Oipa però non si accontenta di queste regole.

E ne chiede anche contro i trasgressori. “Se ne vedete – l’appello – chiamate innanzitutto la Polizia Municipale al numero 0667691 o a quelli dei gruppi dei municipi interessati. Fornite il numero identificativo della botticella e, se possibile, foto o video geolocalizzati con l’orario in evidenza. E’ possibile coinvolgere anche le guardie zoofile“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024