Il Fatto del Giorno
Tracce Maturità 2023 : Analisi del testo, Testo argomentativo e Tema di attualità
Tracce Maturità 2023, le decisioni del Miur
Questa mattina, alle 8:30, sono state pubblicate le tanto attese tracce per l’esame di Maturità 2023. Gli studenti sono chiamati a confrontarsi con tre diverse tipologie di prova: l’analisi del testo, il testo argomentativo e il tema di attualità. Le tracce scelte spaziano tra opere letterarie, saggi e temi di interesse sociale. Vediamo nel dettaglio quali sono le tracce proposte quest’anno.
TRACCE MATURITA’ 2023
- Analisi del testo – “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”: Nella traccia di analisi del testo di tipo A, gli studenti sono chiamati a esaminare il rapporto tra due importanti opere della letteratura italiana: “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e un brano tratto da “Gli Indifferenti” di Alberto Moravia. Questo confronto permette agli studenti di analizzare il tema della solitudine e dell’alienazione sociale presenti nelle opere, nonché le tecniche narrative e poetiche utilizzate dai due autori per esprimere tali tematiche.
- Testo argomentativo – Federico Chabod, “L’idea di Nazione” – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”: La traccia di tipo B richiede agli studenti di sviluppare un testo argomentativo basato su tre diversi brani: “L’idea di Nazione” di Federico Chabod, “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela e “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci. Questa traccia offre agli studenti la possibilità di esprimere le proprie opinioni e argomentare su temi quali l’identità nazionale, l’importanza della conoscenza storica e il ruolo del giornalismo nell’approfondire gli eventi storici.
- Tema di attualità – Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”: La traccia di tipo C affronta un tema di attualità e richiede agli studenti di scrivere una lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità.
- l’altra traccia in relazione all’articolo di Marco Belpoliti intitolato “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”. Questo tema permette agli studenti di esprimere le proprie opinioni sull’uso della tecnologia nella comunicazione e i possibili impatti dell’attesa nella società moderna.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa