Connect with us

Primo Piano

Traccia Bianchi alla Maturità, l’ex ministro furioso: “Offensivo e fuori luogo”

Traccia Bianchi alla Maturità, l’ex titolare contesta la decisione del Dicastero dell’Istruzione

Published

on

Traccia Bianchi alla Maturità, l’ex ministro furioso: “Offensivo e fuori luogo”

Traccia Bianchi alla maturità, scoppia la polemica. A sollevarla è l’ex ministro dell’Istruzione a cui non è andata giù la scelta dell’attuale dirigenza del Dicastero. Tra i temi proposti per la prima prova, al via stamattina, quello di attualità (tipo C) chiedeva infatti di commentare una lettera recapitata a Bianchi quando presiedeva il Miur. A redigerla il mondo accademico e culturale, che chiedeva la reintroduzione delle prove scritte dopo lo stop per la pandemia.

Questo il commento dell’ex ministro in una nota affidata all’Adnkronos: “Considero inaudita e offensiva nei confronti miei e anche dei ragazzi la traccia sulla lettera a me indirizzata. E’ totalmente fuori luogo. Trovo inaudito che si faccia commentare ai ragazzi un testo che non si sa chi ha scritto. Genericamente inviato nel dicembre del 2021 e con una frase che dice ‘abbiamo letto sui giornali che lei sarebbe intenzionato a…’. Ci vogliamo attenere ai fatti?“.

Bianchi entra poi nel merito delle accuse. Alle quali risponde a tono: “Gli esami di maturità senza prova scritta erano quelli al tempo del Covid. E comunque abbiamo garantito a tutti un esame. L’anno dopo poi siamo stati noi a ripristinare gli scritti, tra l’altro con un testo su Pascoli, uno su Verga e soprattutto uno bellissimo della senatrice Segre. Senza dimenticare quello del premio Nobel Giorgio Parisi e quello di Ferraioli sul pianeta Terra. Tutti riferimenti grandi e solidi“.

Altre dure dichiarazioni l’ex ministro le ha effettuate ai microfoni di ‘Skuola.net’: “Trovo la traccia pretestuosa dal punto di vista politico, perchè vuole colpire tutti quelli che hanno lavorato per il bene della scuola. Quella lettera fa riferimento ad un’ipotesi che non si è mai concretizzata. In quell’anno infatti abbiamo lavorato per riportare gli studenti a scuola e garantirgli di sostenere la maturità con le due prove scritte“. Le quali, sottolinea infine, sono state sospese anche da questo governo nelle zone alluvionate, dove si sosterrà solo l’esame orale.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024