Primo Piano
Ztl Fascia Verde rinviata, il Campidoglio rimodula le scadenze
Ztl Fascia Verde rinviata, la decisione dell’Amministrazione comunale di Roma per far fronte alle proteste
Ztl Fascia Verde rinviata, è ufficiale. La sempre più contestata Zona a Traffico Limitato green avrebbe preso una nuova direzione. Il Campidoglio avrebbe infatti deciso di far slittare l’entrata in vigore delle restrizioni per l’accesso. Le continue proteste dei cittadini, alle quali si sono unite le critiche perfino all’interno della stessa maggioranza Pd, avrebbero dunque sortito il loro effetto.
Al centro di questa posticipazione ci sarebbero i veicoli diesel Euro 4 e quelli a benzina Euro 3. Per i primi il discorso sullo stop tornerà sul tavolo nel novembre del 2024. Per i secondi invece si dovrà attendere la fine del 2025. Quando verrà attivata una misura parziale, con due opzioni alternative tra le quali ogni conducente dovrà scegliere. Tra le possibili norme, anche l’acquisto di un blocco di accessi limitati o di un pacchetto di chilometri.
In questo ultimo caso, però, il conduttore dovrà installare un dispositivo che ne tracci i movimenti. L’idea dell’Amministrazione comunale capitolina è di basare le agevolazioni sulla data di immatricolazione dei veicoli. In questo modo, quelli più ‘datati’ vedrebbero ridursi progressivamente le deroghe loro concesse.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa