Bestemmia contro Elly Schlein. E’ questo quanto è apparso qualche ora fa sul Facebook ufficiale di Salvo Sottile. Correzione automatica, refuso o hackeraggio, non si sa. Fatto sta che il conduttore è finito al centro del vortice mediatico. Tutto è cominciato con un post con cui Sottile ha ricordato la presenza a Palermo alle commemorazioni per il trentunesimo anniversario della strage di via D’Amelio della premier Giorgia Meloni e della segretaria del Pd. La quale è stata definita con un epiteto offensivo.
“La leader del Po*** D**“. Parole che in pochi istanti hanno fatto il giro del web. A scriverle non sarebbe stato però il giornalista siciliano, bensì un suo collaboratore, che si occupa di gestire i suoi profili social. L’uomo poco più tardi ha fatto ammenda dell’errore: “Mi scuso sinceramente dell’increscioso strafalcione. Che mi risulta di difficile comprensione, perchè lontano anni luce da ciò che sono e che scrivo. Porgo le mie più sentite scuse al direttore, esente da ogni colpa, a Elly Schlein, alla Rai e ai lettori“.
A lui ha fatto eco lo stesso Sottile, poco dopo, in un video: “Mi trovo a Barcellona. Sto trascorrendo qualche giorno con i miei figli. A ora di pranzo amici e colleghi mi hanno avvertito per telefono di questa cosa. Un fatto grave, di cui sono sinceramente dispiaciuto e rammaricato. Siccome la pagina è mia, io ne sono il responsabile e ci metto la faccia. Voglio quindi scusarmi con chi ha letto il post e soprattutto con Elly Schlein, alla quale vanno le mie scuse più sincere“.