Bonus spesa in arrivo. La conferma ufficiale è arrivata stamattina direttamente da Giorgia Meloni. Intervenuta con un videomessaggio alla conferenza stampa di presentazione della misura, la premier ne ha illustrato alcuni dei dettagli. A partire dal nome, ‘Dedicata a te’. Essa, ha spiegato l’inquilina di Palazzo Chigi, sarà rivolta “alle famiglie che hanno maggiori difficoltà“, a cui fornirà “circa 400 euro” per poter acquistare “generi di prima necessità“.
A beneficiarne, ha aggiunto Meloni, saranno circa “1,3 milioni di famiglie“, alle prese con il cosiddetto ‘caro-carrello’. La misura, ha poi concluso, è stata finanziata con “500 milioni di euro” e potrà essere richiesta “presso gli uffici delle Poste Italiane“. La carta potrà essere utilizzata solo nei negozi convenzionati. Il Comune invierà una lettera a chi ne ha diritto con le istruzioni per ritirarla.
I primi a riceverla saranno i nuclei con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009. Poi si passerà a quelli con almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005. La misura non sarà cumulabile con altri sussidi come reddito di cittadinanza o reddito di inclusione. Tra i requisiti, un importo ISEE non superiore ai 15mila euro annui.