Connect with us

Primo Piano

Cucina italiana patrimonio Unesco: l’annuncio del ministro Lollobrigida

Cucina italiana patrimonio Unesco, le parole del titolare dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare

Published

on

Cucina italiana patrimonio Unesco: l’annuncio del ministro Lollobrigida

Cucina italiana patrimonio Unesco, è ufficiale. A confermare il raggiungimento dello storico traguardo, in un’intervista a Il Secolo XIX, il Ministro Francesco Lollobrigida. Secondo cui la proclamazione dovrebbe avvenire nel 2025. “Dobbiamo – ha detto – essere orgogliosi di quello che abbiamo. E consapevoli delle potenzialità del made in Italy“. Il titolare della Sovranità Alimentare ha poi spiegato il motivo dell’avanzamento della candidatura.

Ci è sembrato innaturale che l’Italia non fosse tra i paesi con una cucina considerata patrimonio universale. A differenza di Giappone, Francia, Messico e Corea“. Lollobrigida ha poi insistito sul valore delle esportazioni all’estero: “La cucina racconta la nostra storia. Le tante contaminazioni che nel tempo ci hanno permesso di avere buon cibo, grandi cuochi e la produzione e la trasformazione che garantiscono la qualità, caratterizzante del sistema Italia“.

Quando vai nel mondo e dici che sei italiano – ha aggiunto – c’è simpatia per quello che rappresentiamo. Per i nostri militari impegnati nelle missioni di pace internazionali. Per i nostri emigranti, che hanno contribuito al benessere di tanti paesi. Per ciò che veicoliamo nella moda, nell’arte, nello sport, nella cultura e nella cucina. In termini geografici siamo una piccola nazione, che però ha gran parte del patrimonio dell’umanità. E abbiamo il dovere di esportarne il più possibile“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024