Attualità
Elicottero caduto in Sicilia: le parole dei soccorritori.
Mentre la Sicilia continua a bruciare ci arrivano le prime testimonianze degli agenti che hanno soccorso il pilota dell’Elicottero caduto a Pantalica.
La riserva naturale di Pantalica è forse la più splendida della Sicilia Orientale, negli ultimi giorni però è anche la più colpita dalle fiamme.
Lingue di fuco ardono e percorrono senza fermarsi le immense distese di sterpaglie, trovando nutrimento nella bellissima vegetazione della riserva. A combattere sul fronte “orientale” di questa guerra alla fiamme si trovano le squadre di aeromobili e mezzi terrestri della guardia forestale.
Uno dei mezzi della flotta aerea impegnati contro le fiamme, nella giornata di ieri 26 Luglio, è scomparso dai radar e dalle linee telefoniche.
L’Elicottero caduto era attivamente impegnato, insieme a tutti gli altri mezzi disponibili, nell’attacco dall’alto alle fiamme, in una disperata corsa contro il tempo. Come nell’evento della caduta di un Canadair nei pressi di Atene, anche in questo caso l’estrema importanza di ogni minuto sul campo causa spesso manovre pericolose. L’elicottero ha perso energia al seguito della rottura di alcuni cavi, che hanno costretto il pilota ad un atterraggio nel fuoco.
Per il pilota però ci sono buonissime notizie, le fiamme hanno evitato l’elicottero e il conducente ha riportato ustioni lievi da contatto non con il fuoco, ma con l’estremo calore. Il soccorritore che per primo ha tratto in salvo il pilota (intervistato dal TGR Sicilia) l’umo era estremamente affaticato e dolorante. Riportava diverse escoriazioni dovute al caldo infernale, aveva ancora addosso il casco e dava segni di grave affaticamento.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate