Cronaca
Emanuela Orlandi, ora dalle carte spunta il nome dello zio
Emanuela Orlandi, scavano nella famiglia gli inquirenti che indagano sulla scomparsa della 15enne
Emanuela Orlandi, nel mistero c’entra lo zio? E’ quanto riporta stamane La Repubblica, che cita Mario M., marito di Lucia Orlandi, sorella del papà della giovane. Il nome dell’uomo comparirebbe in un carteggio che i magistrati vaticani avrebbero consegnato ai colleghi di Roma. In realtà, esso sarebbe stato vagliato in più occasioni nel corso degli ultimi 40 anni.
Secondo il documento, Mario si sarebbe reso protagonista di alcuni episodi di molestia ai danni di Natalina, sorella di Emanuela. Gli inquirenti non escludono quindi che anche la 15enne possa esserne stata vittima. Oggi defunto, l’uomo avrebbe gestito un bar presso la Camera dei Deputati.
Nel corso dei colloqui avuti con i titolari dell’inchiesta, avrebbe dichiarato che, al momento della scomparsa della nipote, si trovava a Torano, nel Reatino. Fu lui inoltre ad essere incaricato dagli stessi Orlandi di rispondere ai presunti rapitori quando questi si misero in contatto inizialmente con la famiglia della giovane.
In seguito, gli inquirenti lo inserirono tra i parenti della 15enne da tenere d’occhio. Una lista che comprendeva anche la zia di Emanuela, Anna. All’inizio dell’inchiesta, dopo aver notato di essere pedinato, si rivolse ad un agente del Sisde, Giulio Gangi. Il quale gli rivelò che a seguirlo era una macchina della Squadra Mobile.
Gli inquirenti smisero di indagare sulla famiglia di Emanuela solo quando Giovanni Paolo II parlò di rapimento organizzato dal terrorismo internazionale. Da allora le loro attenzioni si concentrarono su presunti complotti. Fino a oggi. Per la furia di Pietro Orlandi, che bolla il carteggio come l’ennesimo depistaggio.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa