Primo Piano
Expo 2030 a Roma, dagli USA sostegno alla candidatura della Capitale
Expo 2030 a Roma, svolta positiva dopo l’incontro tra Giorgia Meloni e il presidente americano Biden
Expo 2030 a Roma, si accende la speranza. Merito degli Stati Uniti, che hanno fatto sapere di aver “accolto con favore” la candidatura della Capitale. A renderlo noto il presidente Joe Biden, in un comunicato congiunto diramato dopo l’incontro dello scorso 27 luglio alla Casa Bianca con la premier italiana Giorgia Meloni.
Una decisione che rende un pò meno faticosa per il nostro Paese la scalata all’obiettivo. In precedenza, dagli States avevano dichiarato sostegno per la rivale della Città Eterna, la saudita Riyadh. Ma nelle ultimi giorni avrebbero mutato opinione. L’aspetto decisivo sotto questo punto di vista, si evince proprio dal suddetto comunicato.
“Riconosciamo – si legge infatti – l’opportunità di utilizzare Expo 2030 come piattaforma inclusiva per trovare soluzioni condivise a sfide comuni“. Adesso l’appuntamento è fissato per il prossimo 28 novembre, quando a Parigi avrà luogo la votazione dei 179 paesi membri del Bureau International des Expositions.
Oltre a quello di Biden, Roma potrà contare sull’appoggio anche del Brasile. Quest’ultimo lo ha fornito nel corso del meeting capitolino tra il presidente Lula e il sindaco Gualtieri. Con questo doppio importante aiuto, il comitato promotore conta di sventare il sorpasso della sudcoreana Busn e arrivare almeno al ballottaggio con i ricchissimi principi sauditi.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa