Connect with us

Meteo

Meteo Roma – Fine ondata di caldo, c’è la data da segnare sul calendario

Meteo Roma – Fine ondata di caldo, le previsioni degli esperti per i prossimi giorni

Published

on

Meteo Roma – Fine ondata di caldo, c’è la data da segnare sul calendario

Meteo Roma – Grazie agli anticicloni Cerbero e Caronte, l’estate ha finalmente messo le tende in maniera stabile sul nostro Paese. Dopo settimane all’insegna dell’instabilità, il clima tipico della bella stagione ha iniziato piano piano ad insediarsi, fino a prendere completamente piede negli ultimi giorni. Complicando il respiro praticamente su tutte le regioni, da quelle settentrionali a quelle meridionali.

Soprattutto su queste ultime la colonnina di mercurio farà registrare valori record, toccati mai o pochissime volte nel corso della storia. E a farne le spese saranno soprattutto le categorie più a rischio della popolazione: anziani, bambini e persone fragili. A loro, ma anche ai soggetti sani e attivi, gli esperti forniscono alcuni consigli per evitare rischi: mangiare leggero, bere molto ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata.

Secondo 3bmeteo.it, l’alta pressione la farà da padrone ancora per qualche giorno su gran parte dell’Italia. Cerbero si mostrerà in tutto il suo potenziale e terrà stretto il paese nella morsa di caldo e afa e umidità. Al Sud tale situazione si protrarrà almeno per altri 10 giorni. A partire da domani, mercoledì 19 luglio, quando saranno 23 le città in cui l’aria sarà irrespirabile. Tra esse, anche Roma, alle prese con temperature davvero infernali.

Situazione diversa invece al Nord, dove tra la stessa giornata e quella del 23 luglio il caldo inizierà a calare di intensità. E, complice l’arrivo di piogge, temporali e grandinate, i valori termici subiranno un calo nell’ordine dei 7-8 gradi. Poi toccherà al resto d’Italia, che sarà interessato dal medesimo quadro intorno al 25-26 del mese. Insomma, dopo un’apertura bollente, si prospetta un finale decisamente più fresco.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024