Attualità
Miss Olanda trans, la neo reginetta risponde alle polemiche: “Questo è solo l’inizio”
Miss Olanda trans, il bellissimo post della 22enne contro i detrattori
Miss Olanda trans. La notizia è indubbiamente di quelle che fanno scalpore. L’interessata però non ci pensa e si gode il successo. “Ce l’ho fatta“, scrive trionfalmente su Instagram. Il suo nome è Rikkie Valeri Kollè, ha 22 anni ed è già molto conosciuta nei Paesi Bassi come modella e attrice. Era poco più che adolescente quando si è avviata alla transizione. Ma ora la sua elezione a ‘più bella d’Olanda’, che le permetterà di rappresentare il Paese a Miss Universo, non ha trovato gradimento unanime.
In molti infatti le rimproverano di aver partecipato ad un concorso per donne, quando ce ne sono anche per sole trans. Ma tra le critiche che le vengono mosse c’è anche quella di non essere una bellezza naturale e di aver quindi sostanzialmente ‘rubato’ il titolo. Addirittura c’è chi parla di ‘insulto alle donne’ e accusa l’Olanda di voler ostentare quanto sia moderna. Non manca tuttavia chi difende la giovane, già eletta simbolo della comunità LgbtQI+ e dimostrazione che ‘le donne trans sono donne’.
Dal canto suo, Rikkie prova a gettare sul fuoco l’acqua della propria gioia. “E’ irreale, ma posso chiamarmi Miss Olanda 2023. – scrive – E’ stato un percorso educativo e bellissimo. Sono molto orgogliosa e felice. Ho reso orgogliosa la mia comunità e ho mostrato che si può fare. Sono trans, ma sono anche Rikkie, ed è quello che conta per me. L’ho fatto da sola e ne ho amato ogni momento. Questo è solo l’inizio. Ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola“.
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità6 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato