Connect with us

Attualità

Il Times e Le Monde si scagliano contro Napoli: la città sta diventando troppo turistica. 

Published

on

Il Times e Le Monde si scagliano contro Napoli: la città sta diventando troppo turistica. 

Dalla Francia al Regno Unito, fioccano parole di vetro contro Napoli: città padrona del turismo del nostro Mezzogiorno. Il Times ragiona di pancia intervistando dei cittadini britannici in viaggio per l’Europa Meridionale.

I turisti si schifano a vicenda.

Per loro, infatti, la città è diventata un esempio negativo di “pulizia culturale”, causata dal sempre più diffuso adeguamento delle tradizioni Campane alle aspettative “social” dei turisti.

Dove nasce la critica

I Britannici si sentono fortemente delusi dagli spritz nei Quartieri Spagnoli. Per loro, si tratta di una flessione servile da parte dei locali alle tendenze del momento. Ovviamente, si tratta di un’osservazione completamente sbagliata: la quantità di turisti che violano la cultura di Napoli causa, di contraccolpo, l’abbandono da parte di quest’ultima delle culture popolari ormai sconosciute e decisamente poco vendibili a masse di turisti fortemente ignoranti.

Il signor “Scott”, felice e accaldato turista britannico, non chiederà mai ad un bar Napoletano  una “crema di limoncello” o un Aglianico per saziare la propria sete. Sono i turisti, in primis, che partono da una posizione di completa ignoranza delle culture e delle tradizioni del posto che visitano, finendo per ordinare il più conosciuto (e meno meridionale) degli alcolici italiani.

Una questione di cultura

Perché “Italiano”, nella concezione estera del termine, non è un concetto eterogeneo con al suo interno una fitta divisione regionale, ma una pappa omogenea e confusa. Una Carbonara può essere un piatto italiano in teoria, ma in pratica chiederla a Trieste, nella maggior parte dei casi, si tradurrà in una sonora frittata, e così per gli alcolici italiani. C’è un vuoto di cultura che noi Italiani (spesso a causa delle nostre divisioni interne) non siamo riusciti a trasmettere verso coloro che arrivavano da altre realtà nazionali.

Una questione anche e soprattutto di rispetto per la fitta distribuzione della cultura attraverso tutte le regioni, province e capoluoghi del nostro meraviglioso paese.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024