Attualità
Pronto Soccorso: aumenta del 30% l’affluenza per l’ondata di caldo
Non rassicurano le parole della FIASO “Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere”, intervenuta stamattina nel dibattitto attorno al sovraffollamento dei Pronto Soccorso in quest’ultimo mese.
La crisi climatica sembra aver di nuovo scosso l’intero sistema ospedaliero facendo affluire nei vari Pronto Soccorso il 30% in più dei pazienti. Colpi di calore aggravano fortemente diverse categorie di malati e le richieste di assistenza non possono che aumentare.
La crisi si ripercuote su tutti gli operatori sanitari, costretti a vedersi di nuovo allungati gli orari di lavoro senza e a fare i salti mortali tra lettini che non si trovano e pazienti a volte violenti. Si deve poi considerare il problema Ambulanze, molte sono sena pezzi di ricambio e non possono muoversi.
Un problema non da poco…
Per la FIASO i Pronto Soccorso dovranno essere gestiti in maniera molto più metodica, bisognerà integrare a queste strutture tutte quelle realtà medico-paziente che potrebbero diminuire notevolmente l’afflusso di pazienti nelle strutture.
I medici di medicina generale e i servizi territoriali dovranno are fronte comune per salvaguardare il buon funzionamento dei Pronto Soccorso. Dovranno essere queste “realtà di mezzo” ad assistere il malato, senza che questi si debba recare necessariamente nelle strutture già piene di pazienti.
Un altro aiuto dovrà arrivare dalle precauzioni che ognuno di noi dovrà prendere per evitare rischi dovuti al caldo, linee telefoniche dovranno essere istituite per dare giuste indicazioni a coloro che accusano malori e non sanno a chi rivolgersi.
Un impegno congiunto sarà quindi necessario per sopperire a questi sovraffollamenti.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa