Seguici sui Social

Cronaca

Rifiuti a Roma, Sabrina Ferilli tuona: “Rischio la vita. Ma un migrante mi aiuta” (VIDEO)

Rifiuti a Roma, l’attrice sui social mostra le condizioni della via sotto la sua casa ma non solo

Pubblicato

il

Rifiuti a Roma, Sabrina Ferilli tuona: “Rischio la vita. Ma un migrante mi aiuta” (VIDEO)

Rifiuti a Roma, scende in campo anche…Sabrina Ferilli. Anche l’attrice, come quasi tutti i suoi concittadini, è stanca di vedere la Capitale sotto cumuli immensi di immondizia. Una situazione della quale oltretutto nessun operatore Ama si occupa. Quindi, della serie ‘a mali estremi, estremi rimedi’, non sono pochi in città i vip che si rimboccano le tasche e pagano gente per cercare di porre un rimedio, almeno nel piccolo del proprio quartiere.

Tra essi, anche la Sabrinona nazionale. La quale, attraverso il proprio profilo Instagram, ha fatto sapere di essersi rivolta ad un ragazzo che frequenta la zona, nel quartiere Prati, dove l’attrice abita. E’ lui che si occupa di sgomberare la strada dalle cartacce, dalle bottigliette e dai mozziconi che ogni giorno incivili provvedono a gettarvi. “Non cambia niente – scrive la Ferilli – Puntualmente è così, con quello che vedete“.

L’attrice si sofferma inoltre sui rischi per la salute derivanti da questa situazione: “Non riprendo i cassonetti, perchè rischio la vita con i morsi di animali vari, mammiferi e non“. Per poi mostrare il suo benefattore: “E’ la mia salvezza. In cambio di un piccolo aiuto pulisce le due-tre vie che ho intorno a casa“. E conclude con un affondo: “Se questo vi sembra normale…Roma Capitale. Pagando“.

Cronaca

Essere sempre impreparati nella vita

Pubblicato

il

Essere sempre impreparati nella vita

“Sea Wall” di Simon Stephens è in scena allo Spazio Diamante dal 3 al 6 aprile. Fabrizio Lombardo interpreta il protagonista Alex, un giovane fotografo che si confida con il pubblico riguardo le esperienze familiari, attraverso un flusso di coscienza. Il monologo, rappresentato in tutto il mondo con esordio al Bush Theatre di Londra nel 2008, esplora i rapporti umani, i viaggi estivi e le questioni esistenziali, portando a un abisso di interrogativi.

Un testo di dialogo

Fabrizio Lombardo evidenzia che “questo testo, ormai un cult della drammaturgia inglese, si mette in dialogo con chi lo fa e con chi lo vede”. Il protagonista vive di “non detto”, creando un rapporto personale tra il testo e il pubblico, permettendo così un approccio dedicato alla narrazione.

Carriera e contemporaneità

La carriera di Lombardo si è sviluppata principalmente sul palcoscenico, con una forte inclinazione verso la drammaturgia contemporanea. Ha collaborato direttamente con diversi autori, un’opportunità che gli ha permesso di esplorare e comprendere la scena contemporanea.

Riflessioni e consigli

Il protagonista Alex affronta molte domande senza trovare risposte definitive. Lombardo afferma che, proprio come il suo personaggio, gli esseri umani si sentono spesso impreparati. Consiglia la visione dello spettacolo, definito “breve e con un linguaggio quotidiano”, a chi è distante dall’idea di “teatroso”, sottolineando che l’immediatezza ne facilita la fruizione.

Continua a leggere

Cronaca

Inaugurazione della panchina rossa al parco di Casale Rosso per il contrasto alla violenza sulle donne

Pubblicato

il

Inaugurazione della panchina rossa al parco di Casale Rosso per il contrasto alla violenza sulle donne

Il Parco di Casale Rosso, situato in viale Franco Angeli 81 nel V municipio, ha inaugurato una “panchina rossa” per dire no alla violenza contro le donne. Questa panchina simboleggia la lotta quotidiana contro il femminicidio e la violenza di genere ed è parte di un progetto culturale e sociale chiamato “Panchine Rosse”, creato nel 2014 a Torino. Il sito “panchinerosse” riporta il messaggio: “Il mio posto è vuoto ma IO SONO QUI, sono questa Panchina Rossa come il mio sangue versato. Sono qui per ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica, lo stalking non devono più esistere”.

L’inaugurazione, avvenuta a Centocelle, ha visto la partecipazione dell’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e di altri rappresentanti del V Municipio. La panchina rossa aggiunge un importante tassello a un parco recentemente ristrutturato, che comprende 100 nuove piantumazioni, aree giochi e attrezzature per il fitness, contribuendo a trasformarlo in un centro di aggregazione sociale.

Il parco, ora anche dotato di un’area cani, è gestito dal comitato di quartiere locale, mentre la manutenzione resta sotto la responsabilità del municipio. I cittadini si occupano dell’apertura e della chiusura dei cancelli, assicurando che il parco rimanga chiuso nelle ore notturne.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025