Sanità Lazio, la Corte dei Conti ha deciso: il rendiconto sul comparto per il bilancio 2021 è parificato. Ciò significa che c’è coerenza con le risultanze contabili e documentali esterne in possesso dell’amministrazione. Tradotto in parole povere: il governatore Francesco Rocca non dovrà adottare nuove misure (tagli) per far fronte ai debiti.
“Abbiamo concluso – spiega il presidente regionale della CdC, Roberto Benedetti – il giudizio iniziato nel 2022. Avevamo sospeso una parte perchè c’erano alcuni ricorsi pendenti su tre delibere nei confronti di Asl Roma 2 – Latina e Policlinico Umberto I. Oggi abbiamo sciolto quella riserva e parificato per quella parte. Nella motivazione della sentenza daremo indicazioni alla Regione Lazio“.
L’uscita del documento è prevista a breve. “Lo leggeremo attentamente e recepiremo ogni suggerimento“, il commento del governatore Rocca. Che poi rassicura i cittadini: “Stiamo lavorando sodo per mettere in sicurezza il bilancio regionale. Evitiamo trionfalismi, perchè la situazione dei conti resta preoccupante“.