Attualità
Saronno: violenta grandinata ha devastato la città storica
*Ultima ora* La piccola città di Saronno è stata messa a rischio crolli dalle violente grandinate della scorsa settimana. Una tempesta di ghiaccio si è scagliata senza pietà sulla piccola città in provincia di Varese.
Se a Milano la grandine massacrava gli aerei di linea, impedendogli di compiere le traversate sull’Atlantico a Saronno è stato devastato il centro storico.
Innumerevoli gli interventi dei Vigili del Fuoco che nelle ultime ore sono stati effettuati per mantenere in momentanea salute gli edifici. Le infrastrutture di Saronno sono state colpite prima da una violenta grandinata, poi da una tempesta spaventosa.
Se i tetti e i muri portanti delle case sono stati danneggiati inizialmente dalla grandine la successiva raffica di vento ha in seguito segnato l’inizio della catastrofe. Le radici degli alberi hanno cominciato a cedere e questi, senza nessun sostegno, si sono poi scagliati contro i muri delle case.
Tra il frastuono della tempesta e lo scagliarsi degli alberi contro gli edifici, i poveri abitanti di Saronno si sono trovati nell’occhio del ciclone. Diminuendo lo zoom, su tutta la zona del Varese sono avvenute catastrofi inerenti. La scarsa preparazione di queste terre a temporali estive di portata monsonica a causato la devastazione di moltissimi luoghi di interesse storici e artistici.
Questi nubifragi estivi, in un rapido recap, hanno causato danni per centinaia di milioni di euro e hanno messo 8 milioni di Italiani a rischio frana, un terribile prologo per quello che sarà il mese di Agosto.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa