Connect with us

Cronaca

Truffe agli anziani, 21enne arrestato a Roma

Truffe agli anziani, il giovane acciuffato dai Carabinieri

Published

on

Truffe agli anziani, 21enne arrestato a Roma

Truffe agli anziani, a Roma un responsabile finisce nella rete. I Carabinieri della Compagnia Piazza Dante sono stati infatti incaricati dalla Procura capitolina di eseguire la custodia cautelare nei confronti di un 21enne napoletano. Il giovane è stato posto agli arresti domiciliari, misura a cui era già sottoposto per un fatto simile. A suo carico, gravi indizi di colpevolezza in merito ai reati di estorsione aggravata e utilizzo indebito di carte di credito.

L’episodio di cui si è reso protagonista risale al dicembre 2022 e ha visto come vittima una donna romana di 85 anni. Quest’ultima si era rivolta alle forze dell’ordine, raccontando di aver consegnato 2570 euro in contanti, carte di credito e oggetti d’oro ad un uomo. Il quale le si era presentato sotto le (false) sembianze di un carabiniere e le aveva raccontato una storia (inventata) riguardante la figlia.

La donna, a suo dire, avrebbe lasciato in giacenza in un ufficio postale dei pacchi che non avrebbe pagato. La madre, quindi, secondo il finto militare, avrebbe dovuto provvedere a saldare il debito, altrimenti la figlia sarebbe stata arrestata. Successivamente, l’anziana sarebbe stata contattata da un presunto nipote, che la avvertiva che a breve sarebbe giunta a casa sua una persona alla quale avrebbe dovuto dare in fretta soldi e gioielli.

Sono immediatamente scattate le indagini dei Carabinieri. I quali hanno sentito testimoni e analizzato il traffico telefonico e le immagini della videosorveglianza della zona. Grazie a riconoscimenti fotografici e perquisizioni, sono così giunti al 21enne, ritenuto colui al quale l’85enne avrebbe consegnato i suoi averi. Tra essi, una carta di credito, da cui il giovane avrebbe prelevato, attraverso diversi sportelli, circa 1100 euro.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024