Attualità
Un Romano su 11 è senza reddito di cittadinanza, il panico dei poveri
A Roma si trova una sacca di popolazione percettrice di reddito pari a 80.000 cittadini, un numero enorme. All’arrivo del sms, ampiamente atteso per le parole del governo degli ultimi giorni, un’ondata di realizzazione si è sparsa tra i percettori. Tra coloro che sono stati colpiti più profondamente vi è quel 17% affetto da disabilità che non avrà più il suo sostegno dal reddito di cittadinanza.
Le famiglie con figli a carico hanno un problema in più da ieri, risalire dalla soglia di povertà in totale autonomia. Il panico dei poveri è proprio quello di colare sempre più a picco, senza la possibilità di avere l’aiuto, già abbastanza cospicuo, del reddito di cittadinanza. Un sms che specchia le grandi divisioni sul tema, sia delle politica sia dei cittadini comuni e l’Italia è spaccata in due.
Il reddito di cittadinanza spacca in due Roma
Da una parte coloro che riescono a guadagnare le somme necessarie per scampare dalla povertà totale e quelli che senza 500 euro al mese rischiano di dover rovistare tra i cassonetti per vivere. Un paese moderno, con un PIL che è sesto al mondo, ha ancora problemi in tema di povertà assoluta.
A Roma i mercatini a poco stanno spopolando e non è solo la passione dei giovani per il vintage. La verità è che sopra il prezzo di Porta Portese possono spingersi solamente alcune fasce della popolazione di Roma. I Romani si trovano con un problema in più e ,come sempre, con una soluzione in meno: il lavoro scarseggia ed è ai minimi storici se si vedono le percentuali di durata dei contratti.
Il rischio di barcollare per sempre, di non poter più stare a galla con le il “salvagente” del Reddito e d ìi dover soffrire le pene infernali del mondo del lavoro, con due o tre figli a c carico.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa