Cronaca
Anziana si invaghisce di 40enne. La Dia gli sequestra la maxi eredità
Anziana si invaghisce di 40enne. Il provvedimento dei magistrati romani dopo la denuncia dei parenti della donna

Anziana si invaghisce di 40enne. Un amore, riporta La Repubblica, così grande da spingerla a fare dell’uomo il suo erede universale. Il quale, alla morte della nobildonna, è entrato in possesso di tutto il suo patrimonio. Ma ai parenti della 80enne la cosa non è andata giù e hanno denunciato il 40enne con l’accusa di circonvenzione di incapace. A lui l’anziana avrebbe lasciato, oltre al suo cognome, un’autentica fortuna.
Circa 5 milioni di beni, tra gioielli, case e conti correnti. Parte dei quali, rivela il quotidiano, il 40enne avrebbe provato a portare all’estero. Una mossa che ha insospettito la Dia, che sta ora vagliando la sua posizione. A quanto si apprende, la donna lo presentava a chi la conosceva come un parente del marito deceduto. Fino alla morte della donna, nell’ottobre del 2020, inoltre, il suo reddito sarebbe stato di appena 20mila euro l’anno.
Non solo: subito dopo il decesso della 80enne, avrebbe intimato al portiere del palazzo in cui i due abitavano di tenere lontani i parenti della donna. Dopo la denuncia di questi ultimi, la Procura di Roma si è affrettata a sequestrare parte delle sostanze in possesso dell’uomo. Che stava tentando di portarne altre in Repubblica Ceca. E ci sarebbe riuscito se un ufficio di Bankitalia non lo avesse segnalato.
Cronaca
Open day del 5 e 6 aprile: informazioni su come, dove e quando prenotare

Primo fine settimana di aprile offre un nuovo appuntamento con gli open day per il rilascio della carta d’identità elettronica a Roma. L’iniziativa dell’amministrazione comunale avrà luogo sabato 5 e domenica 6 aprile, per facilitare i cittadini e ridurre i tempi di attesa.
Orari e location
Sabato 5 aprile:
- Municipio 7: sede di Piazza Cinecittà, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
- Municipio 8: sede di via Benedetto Croce, 50, apertura dalle 8.30 alle 15.30.
- Municipio 11: sede di via Portuense 579, orari dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16.
- Municipio 15: sedi di La Storta (via Enrico Bassano 10) e Prima Porta (piazza Saxa Rubra 19), orario dalle 8.30 alle 16.
- Ex Pit: gazebo a Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Santa Maria Maggiore e il punto di rilascio di via Petroselli, 52, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
Domenica 6 aprile:
- Ex Pit: apertura dalle 8.30 alle 12.30.
Prenotazione e documenti
La prenotazione è obbligatoria sul sito agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin), a partire dalle 9 di venerdì 4 aprile fino a esaurimento disponibilità. I cittadini devono presentarsi con il precedente documento d’identità (se in fase di rinnovo), una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il ticket di prenotazione.
Cronaca
Tragedia in ufficio, morto un impiegato dell’anagrafe di 59 anni

Franco Falessi, un dipendente del municipio VII, è venuto a mancare all’età di 59 anni dopo aver accusato un malore improvviso mentre si trovava al lavoro. La sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio tra colleghi e autorità locali.
Francesco Laddaga, minisindaco del municipio, ha dichiarato: “Era una persona ben voluta da tutti. Da parte dell’Amministrazione e dei colleghi esprimiamo tutto il nostro cordoglio, che rivolgiamo ai familiari e alle persone che lo conoscevano”.
Le esequie di Falessi si sono svolte oggi a Vermicino, alla presenza di rappresentanti del Municipio e di Fabrizio Grant, assessore locale alla Mobilità.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello