Connect with us

Primo Piano

Assicurazione obbligatoria per i monopattini: le novità dopo il via libera del Governo

Assicurazione obbligatoria per i monopattini. Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove norme per l’RC auto

Published

on

Assicurazione obbligatoria per i monopattini: le novità dopo il via libera del Governo

Assicurazione obbligatoria per i monopattini, è ufficiale. A deliberarlo, in via preliminare, uno schema di Decreto Legislativo, basato su una direttiva europea targata 2021. I cambiamenti non riguarderanno solo le assicurazioni private, ma anche il Codice della Strada. Una di esse è la nuova definizione di ‘veicolo’, che fissa nuovi criteri per l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile.

Uno su tutti, nessun veicolo ne sarà più esente. Ciò a prescindere dal terreno in cui esso viene utilizzato, se è fermo o si muove e se circola in una zona ad accesso limitato (come il percorso dal gate all’aereo negli aeroporti). Per i monopattini, inseriti tra i veicoli elettrici leggeri, l’obbligo era contenuto già nella riforma del Codice della Strada. La sua entrata in vigore è prevista per la fine del 2023.

Una decisione dovuta al costante aumento degli incidenti negli ultimi anni. Dai 2100 del 2021 si è passati infatti agli oltre 2900 del 2022. E il segno più lo fa registrare anche il numero dei feriti, 2787 contro 1980, e delle vittime entro un mese dall’incidente, 16 contro le 9 dell’anno precedente. Previste comunque delle deroghe, ad esempio per i veicoli non idonei come mezzi di trasporto e per quelli ritirati dalla circolazione.

Ma tra gli esentati ci sono anche quelli che vengono usati solo stagionalmente. In questo caso il guidatore procede ad una sospensione volontaria della polizza. Che però, occhio, ha un limite di 9 mesi nell’arco dell’anno. E se la compagnia non paga? L’indennizzo viene versato da un organismo valido in tutta la UE. Dove saranno in vigore, tra le altre cose, gli stessi massimali minimi.

Ma la direttiva disciplinerà anche gli strumenti di comparazione dei prezzi delle varie assicurazioni. Tra essi, quello pubblico denominato ‘Preventivatore‘, che verrà rafforzato.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024