Attualità
Baby Gang del Laurentino: sassate dai ponti e aggressioni a commercianti
Facevano parte di una Baby Gang che si ispirava alle bande criminali Marsigliesi. Erano stati individuati dai Carabinieri grazie alle segnalazioni degli abitanti del quartiere, stremati dalla loro condotta violenta. Erano stati sorpresi sopra a lanciare mattonate e sassate dai ponti, sopra passanti e autovetture. Gli enormi rischi che causavano a cosa e persone hanno spinto gli inquirenti a svolgere indagini approfondite. Vengono trovati nelle immagini di sorveglianza e dagli identikit i volti di ben 20 ragazzi.
Questo gruppetto di giovani criminali non si faceva scrupolo da attaccare le Farmacie e i commercianti della zona. Poi il modus operandi della banda sono cambiati: iniziano infatti dei gravissimi atti persecutori nei confronti di uno di questi commercianti. Si tratta di un artigiano Siriano, privato della sua pace da sassate e violenti danneggiamenti con il fuoco sia nella sua saracinesca che all’interno. Una sera, in un atto di efferata violenza, l’uomo è stato bloccato all’interno del suo negozio con una panchina di ferro sulla saracinesca. L’uomo rinchiuso ha fatto in tempo a chiamare la polizia, ma non a salvare la sua saracinesca da una nuova e più violenta sassaiola dalla baby gang.
Questa vicenda è successa in concomitanza con altri danneggiamenti, questa volta a edifici del Comune e altre farmacie. Come nella vicenda dell’artigiano anche i dipendenti di farmacie e del comune erano spesso costretti a barricarsi per evitare le sassate. La parabola criminale del gruppo è stata stroncata dagli arresti, sei per l’esattezza.
L’arresto di una Baby Gang è la fine dei giochi?
Di questi ragazzi tre sarebbero minorenni, subito spediti in una comunità per cercare di fargli cambiare aria. Ma siamo sicuri che il problema è ambiente? Siamo sicuri che non fossero proprio quei ragazzini a preferire la compagnia di ragazzi più grandi dai comportamenti criminali. Spesso è una scelta completamente autonoma e non una forzatura, nel momento dell’arresto all’arrivo della polizia i ragazzi ancora scagliavano sassi sulle saracinesche, come attratti da un qualcosa che non si può comprendere.
Attualità
Il dossier su Emanuela Orlandi in Vaticano, secondo Pietro fu l’ultimo aiuto di Andrea Purgatori nel caso.
Il fratello di Emanuela Orlandi, scomparsa nel 1983, ha rivelato che l’ultimo aiuto ricevuto da Andrea Purgatori è legato a un fascicolo segreto. La notizia parla di come il cardinale Bertone conservi il dossier sotto il cuscino, secondo quanto riferito da Pietro Orlandi. Dopo anni di negazioni, il Vaticano ha ammesso l’esistenza del fascicolo, ma ha specificato che il contenuto è riservato e non ancora condivisibile. La questione rimane avvolta nel mistero, con molte domande ancora senza risposta.
Attualità
L’inaugurazione della Piazza dei Cinquecento in pompa magna, ma “ancora tutta un cantiere”: l’affondo dei 5 Stelle.
Il nuovo terminal dei bus di piazza dei Cinquecento è stato recentemente inaugurato dal sindaco Gualtieri con una cerimonia in collaborazione con il gruppo Rfi. Tuttavia, secondo Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle, il cantiere non è ancora completato, come dimostrano le foto scattate il 22 gennaio 2025. Durante l’inaugurazione, il sindaco e il direttore dei lavori hanno dichiarato che il cantiere è completo al 85-90%, ma Meleo si chiede perché inaugurare un cantiere ancora in corso.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità2 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale