Connect with us

Cinema

Commedia italiana a scuola, la proposta al Governo di Enrico Vanzina

Commedia italiana a scuola, le parole con cui il regista romano stuzzica l’esecutivo

Published

on

Commedia italiana a scuola, la proposta al Governo di Enrico Vanzina

Commedia italiana a scuola. La proposta arriva da Enrico Vanzina. Non uno qualunque, ma un vero e proprio esperto sull’argomento. Cresciuto, insieme al padre Steno e al fratello Carlo, regista morto qualche anno fa, a pane e cinema. Quindi chi meglio di lui per portare avanti l’idea di uno studio della settima arte? Queste le sue parole in merito, rilasciate ai microfoni del quotidiano Open.

Se fossi ministro, metterei qualche lezione in meno sui Promessi Sposi. E una volta alla settimana la proiezione di un film di commedia italiana. Lo farei per far capire chi siamo e da dove veniamo. Tutte cose che la commedia italiana ha raccontato in anticipo“. Ma, a suo avviso, anche per far scoprire alle nuove generazioni le pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano.

E la risposta, a giudicare dai social, sembra entusiastica. Per gli studenti sarebbe un sogno entrare in classe con la prospettiva di trattare, almeno per qualche ora, film di culto come quelli di Vanzina. Resta da vedere a questo punto cosa ne pensa il ministro dell’Istruzione Valditara. Anche perché inserire un argomento di questo tipo significherebbe dover rivedere praticamente nel complesso i programmi scolastici. Non impossibile, ma comunque impegnativo.

Vanzina inoltre ci tiene a sottolineare che la sua non è una proposta politica: “Io non sono né di destra né di sinistra, ma liberale“. Se però essa dovesse trovare il sostegno ai piani alti, rappresenterebbe per lui una specie di ‘rivincita’: “La sinistra fu miope. In particolare la critica militante, che demonizzò gli anni ’80. Li considerò anni stupidi, edonistici, superficiali. Solo alcune voci dissidenti proposero di sostenere anche film come Sapore di mare, perché piacevano al popolo. Il dibattito che ne nacque nel PCI non si è mai chiuso“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024