Cronaca
15 daini morti in un terreno agricolo: giallo a Fregene
15 daini morti in un terreno agricolo. I dettagli e le ipotesi sulle cause del mistero
15 daini morti in un terreno agricolo a Fregene. Le carcasse, riporta Il Corriere della Sera, sarebbero state rinvenute ai confini dell’oasi WWF di Macchiagrande. Sul caso si sarebbe già mosso il comune di Fiumicino. E’ stato infatti organizzato un tavolo tecnico con la Riserva del Litorale, la Regione Lazio, il Ministero dell’Ambiente e la stessa Oasi.
Tutto sarebbe partito a inizio agosto, proseguendo poi per circa due settimane. Sulle cause si vagliano diverse ipotesi. Tra esse, quella di un avvelenamento, che sarebbe già stata scartata dalle analisi dell’Asl. Resta quindi in piedi quella che possano essere stati attaccati da un predatore.
A confermarla, segni trovati su alcuni dei corpi senza vita. Ma attaccati da chi? Gli esperti pensano da lupi o da un incrocio tra questi ultimi e un cane randagio. Un canide nero, più grande del lupo appenninico, sarebbe stato addirittura immortalato in un video mentre li inseguiva.
Di esso sarebbero state scovate persino delle impronte, poco lontano da dove i daini sono morti. Ma gli esperti sgonfiano questa suggestione. “E’ un inutile allarmismo – spiegano – Le impronte possono essere benissimo quelle di un lupo adulto. Sul litorale romano ce ne sono 5, tutti puri, tranne uno che ha il mantello più scuro. Potrebbe essere lui ad essere stato ripreso“.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa