Primo Piano
De Angelis, spunta la canzone contro gli ebrei: “Razza di mercanti”
De Angelis, il responsabile della Comunicazione della Regione Lazio nuovamente nella bufera
De Angelis, nuovo ‘caso’ dopo quello delle dichiarazioni sulla strage di Bologna. Che, riporta Fanpage, sarà discusso il prossimo 1 settembre alla Pisana in una sessione straordinaria del consiglio richiesta dalle opposizioni. Ma nel frattempo l’ex estremista di destra torna a far discutere, stavolta come…cantautore.
Tra le sue attività note, infatti, c’è anche quella di frontman dei ‘270 bis’, gruppo di ‘rock identitario’ per il quale cura anche i testi delle canzoni. E proprio uno di questi ultimi lo ha riportato nel vortice mediatico. Un verso in particolare, al quale le parole danno connotati decisamente antisemiti.
Nella canzone, intitolata Settembre Nero, viene omaggiato il gruppo terrorista palestinese che, nel settembre 1972, rapì e uccise 11 atleti israeliani durante le Olimpiadi a Monaco. “Troppo ci pesava portare sulla schiena il dominio di una razza di mercanti. Se con l’oro hanno comprato la mia casa e la mia terra“, recita la strofa incriminata.
In cui a risaltare è chiaramente l’epiteto, “razza di mercanti”, dato agli ebrei. Il quale fa ancora più scalpore se si pensa che la canzone non risale alla gioventù di De Angelis, ma alla sua ‘maturità’. Il governatore Rocca, che lo ha portato con sè dalla Croce Rossa, finora lo ha sempre difeso. Continuerà anche dopo quest’ultima ‘manifestazione’?