Primo Piano
DL Omnibus, il Governo tassa gli extraprofitti delle banche: i dettagli
DL Omnibus, l’entità del prelievo e dell’incasso della misura contro il caro mutui
Il DL Omnibus mette nel mirino anche le banche. Tra le norme del maxi emendamento, varato ieri dal Consiglio dai Ministri, ce n’è anche una ‘a sorpresa’. Ovvero di una tassa sugli extraprofitti degli istituti di credito, del valore di circa 2 miliardi di euro. A rivelarne i contorni ha provveduto, in conferenza stampa, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
“Quando la Bce ha innalzato i tassi – ha spiegato – ha fatto la stessa cosa con il costo del denaro per famiglie e imprese. L’aumento per i consumatori però non è stato altrettanto solerte, veloce e importante. Nel gap quindi conteremo un 40% di prelievo sui guadagni multimiliardari delle banche. Le cifre? Se guardiamo gli utili fatti dalle banche nel primo semestre del 2023, si possono ipotizzare alcuni miliardi“.
Ad essere tassati saranno gli extraprofitti maturati nei bilanci del 2022 e del 2023. Il prelievo scatterà se il margine d’interesse del 2022 eccede per almeno il 3% sul valore dell’esercizio 2021. La quota raddoppia, passando al 6%, se invece il confronto viene fatto tra 2023 e 2022.
-
Attualità6 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa