Connect with us

Cultura

Facebook cancella Lino Banfi. La risposta (tragicomica) dell’attore

Facebook cancella Lino Banfi. Che replica a tono, attaccando Mark Zuckerberg

Published

on

Facebook cancella Lino Banfi. La risposta (tragicomica) dell’attore

Facebook cancella Lino Banfi. Incredibile ma vero. È stato lo stesso attore a confermarlo in una lettera a Il Corriere della Sera. “Cosa ho fatto a te e ai tuoi algoritmi?“, la domanda rivolta al fondatore del noto social network, Mark Zuckerberg. Che l’86enne pugliese accusa di impedire ai suoi fan di esprimersi alla maniera del loro idolo. In che modo? Chiudendo ripetutamente un noto gruppo a lui dedicato.

A leggerla così, la vicenda potrebbe sembrare la trama di una delle commedie anni ’80 che hanno reso Banfi popolare. In realtà, essa sta avendo esiti tragici non solo per l’attore, ma anche per gli admin del gruppo in questione, oltre che per i fan a quest’ultimo iscritti. Secondo l’algoritmo che applica le regole degli amministratori del social, infatti, il gruppo si sarebbe protagonista di continue violazioni. E per questo sarebbe stato più volte sanzionato con la chiusura e il ban per gli utenti.

Questo gruppo – racconta Banfi – esiste da circa sette anni. Ci sono davvero tante persone di tre generazioni, e di inizio di una quarta, che fanno e pubblicano tante cose bellissime in onore. E lui (Zuckerberg ndr) cosa fa? Arriva e ordina ai suoi algoritmi italiani ‘chiudete subito Banfi’. Tutto questo perché i miei ammiratori si scambiano foto, video e messaggi usando il linguaggio banfiota. Dove ci sono esclamazioni come ‘Porca putt***’, ‘disgrazieto maledetto’ e altri“.

L’ultimo provvedimento sarebbe giunto dopo la pubblicazione di una celebre battuta de L’allenatore nel pallone’ (“Io picchio De Sisti e gli spezzo pure la noce del capocollo“). Una frase che incita alla violenza secondo l’algoritmo. Che ha fatto scattare l’ennesima chiusura. E con essa la perdita di tutto il materiale accumulato in tanti anni. “Adesso si deve ricominciare da zero“, si è sfogato Banfi. Che si è poi scagliato contro Zuckerberg.

Ci ho messo più di 60 anni per far parlare il mio linguaggio a tutti. Mi chiamano Maestro, mi danno i premi alla carriera e questo mi spegne tutto. Ma come si permette ‘sto arcimiliardario maledetto che chi c*** lo conosce?“. E infine chiede aiuto a Elon Musk: “Devi dire al tuo rivale di lasciare in pace il nonno nazionale. Come si dice tra seri centurioni, fai il brèvo e non rompere i co…siddetti”.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024