Cronaca
Ecco il “metodo dell’acido” con cui i ladri entrano nelle case d’estate

Furti a Roma: sarebbe Acido nitrile per l’esattezza, appositamente congegnato attraverso siringhe per entrare all’interno della serratura e scioglierla. Non è una questione di porte blindate o meno, qui quello che conta è aver investito anche su una buona serratura. I ladri ci osservano diversi giorni prima di un furto, al telefono ci possiamo fregare da soli, anche con le nostre stesse azioni quotidiane.
Un ladro può fingersi barbone, Testimone di Geova, prete, agente di polizia e addetto alle pulizie. per entrare in una casa per furti lampo basta sapere che la porta non è chiusa a chiave, a quel punto si usa una semplice carta di plastica trovabile su Amazon. Il malcapitato esce cinque minuti a portare a spasso il cane, il ladro entra :
- Ruba tutto ciò che è a portata di mano
- Potrebbe rubare le seconde chiavi della casa
- Potrebbe chiudersi dentro (se lo consente la situazione)Anche le persone più attente e nelle zone più controllate potrebbero essere colpite da questi trucchi evergreen. Il problema è che nel 90% dei furti i ladri non attueranno comunque le strategia lampo, bensì aspetteranno la tua partenza e in qualche modo forzeranno la serratura. I modi sono tanti, oltre a quello sopra riportatoche è geniale, ce ne sono molti estremamente più rozzi. Il vecchio “colpo con il martello alla serratura” sfonda ancora buona parte delle nostre porte, spesso viene eseguito dai ladri meno esperti.
250 episodi su 100.000 abitanti è solitamente il trend che viene seguito su tutto la provincia di Roma, con gli adeguati calcoli sono un caso di furto ogni 400 case.
Morale dell’articolo: questa estate è necessario non sottovalutare la questione sicurezza nelle case, nemmeno quando si porta giù il cane…
La Cronaca di Roma sul suo sito web
Cronaca
E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.
Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.
Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.
L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.
All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.
Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.
Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.
Cronaca
Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.
Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo
Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.
Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social12 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Cronaca2 giorni fa
Arrestato un eritreo di 29 anni per violenza sessuale su due donne alle stazioni di Roma